Ingredienti
- 500 gr di riso
- 50 gr di burro
- 60 gr di parmigiano
- 100 gr di vino bianco
- 150 gr di emmenthal a dadini
- 150 gr di prosciutto cotto a dadini
- 150 gr di prosciutto cotto a fette (per foderare lo stampo)
- 2 uova, intere
- 1 litro di acqua
- 1 cucchiaio colmo di dado Bimby
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" il burro: 2 min. 80° vel.2. Aggiungere il riso e farlo tostare 1 min. 100° vel "velocità soft" "antiorario" . Unire il vino e lasciarlo evaporare: 2 min. 100° vel. "velocità soft" "antiorario" .
Versare 1 litro di acqua (a temperatura ambiente) e il dado. Cuocere il riso: 15 min. 100° Vel. 1 "antiorario" .
A cottura ultimata versare il riso in una ciotola, aggiungere il prosciutto e l'emmenthal a dadini e le uova sbattute. Unire il parmigiano e amalgamare il tutto.
Con le fette di prosciutto foderare uno stampo a ciambella; versare il risotto e cuocerlo in forno a 180° per 10 minuti.
Disporre lo sformato su un piatto da portata e servire.
Questo piatto, per la prima volta, lo realizzò la mia "venditrice Bimby"; fu spettacolare, piacque a tutti. L'ho preparato diverse volte, anche come piatto unico ma, purtroppo non ho mai fatto delle foto ... non succederà la prox volta. Scusatemi e BUON APPETITO.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
. . . Grazie Rosci e scusami se rispondo solo ora. . Sei sempre tanto carina ed io sono contenta che anche il mio risotto ti sia piaciuto. . . .
Adanna
BUONISSIMO. Complimenti per questa ricetta da 5 stelle . Avevo preparato anche un secondo, ma eravamo sazi già con il risotto. Colpa dei Bis e dei Ter. Grazie.
rosci
Oggi a pranzo: Risotto dell'imperatore.
Ti farò sapere.
rosci
NO HO FATTO TUTTO AL MOMENTO. COMUNQUE DICEVO PROPIO IL PARMIGIANO
CIAO CAMPER
Concordo sul fatto che sia poco estivo ma buonissimo ... è per questo che nn c'è la foto. Sono iscritta al forum da poco tempo e l'ultima volta che ho preparato questo risotto è stato prima di quel periodo. Solitamente i miei amici me lo richiedono in occasione del cenone di Capodanno.
Per quanto riguarda la sostituzione parmigiano-mozzarella (volevi forse dire Emmenthal?) ... NO, non ho mai provato. E' però una idea interessante anche se mi rende dubbiosa l'acqua che la mozzarella di bufala "caccia" durante la cottura nel forno. Proverò e cmq aspetto tue notizie. Ciao e Grazie.
a proposito: hai preparato il risotto ore prima di infornarlo?
Adanna
ciao Adanna, sono Camper, fatto il tuo risotto buonissimo, ma poco estivo.
hai provato a sostituire il parmigiano con la mozzarella di bufala per renderlo piu' estivo?
se si dimmi come viene. io prossimamente lo provo e ti saprò dire.
OK GRAZIE LO FACCIO IN SETTIMANA E POI TI FACCIO SAPERE
CAMPER
Io non l'ho mai fatto ma credo si possa fare. Nel frattempo, tra la preparazione e la cottura nel forno, io lo terrei in frigo. Se ci provi, fammi sapere.
Adanna
CIAO ADANNA, SI PUO' PREPARARE IL RISO ALLA MATTINA E POI METTERLO NEL FORNO ALLA SERA ?
GRAZIE CAMPER
Are you sure to delete this comment ?