Ingredienti
- Per pasta
- 360 gr di farina 00
- 4 uova
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 50 gr di acqua
- 5 gr di sale
- PER SALSA
- 200 gr di gorgonzola dolce a pezzi
- 120 gr di noci
- 100 gr di latte
- e sale quanto basta
- PER decorare il piatto 5/6 gherigli noci
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Nel "coperchio chiuso" inserire farina uova acqua cacao e sale e impastare 1 Minuto "velocità spiga" . Una votla pronto l'impasto tiratelo fuori e avvolgetelo nella pellicola e fate riposare nel frigor per 1 ora.
Una volta trascorsa l'ora riprendere la pasta e con l'aiuto del mattarello e la macchina per fare la pasta cominciamo a tirare le sfoglie dello spessore di 1 mm aiutandoci con un po' di farina in modo che non ci appiccichi la pasta.
Quando avremo tirato tutta sfoglia lasciamo su carta forno poi cambiate lo stampo e facciamo le tagliatelle e lasciatele sempre sulla carta forno un po' infarinate e copritele con un canovaccio.
Prima di inziare la salsa mettete sul fornello una pentola bella capiente e portate l'acqua in ebollizione Poi con "coperchio chiuso" pulito inserite le noci e tritatele 5 Sec Vel 7 aggiungerci latte gorgonzola e un pizzico sale.
Cuocere per 3 Minuti 70° Vel 1
Lasciate la salsa nel "coperchio chiuso" fino al momento di servire le nostre tagliatelle ora nel acqua di bollitura metterci un po' di sale grosso e un goccio di olio per non far attaccare le tagliatelle, cuocere per 3/4 minuti dal bollore, se le volete piu' cotte qualche minuto di piu' in base ai propri gusti.
Scolate le tagliatellele e mettetele in una ciotola capiente e condite con la nostra salsa che avremo fatto precedentemente e grana gherigli di noci e servite
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Almeno da noi, lo si trova nei supermercati e io acquisto solo sempre l'amaro. C'è quello della ditta della cioccolata spalmabile con sede ad Alba ad esempio.
Con bimby è sempre festa! Pituffa
sembrano buonissime, le vorrei provare ho solo una domanda, dove trovo il cacao amaro??al supermercato c'è quello zuccherato grazie!!!
"velocità spiga" Silvia "velocità soft"
Scusa Anna se vedo solo ora il messaggio grazie per averle provate baci Anna
Rosablu71
Ho fatto queste tagliatelle per la cena di questa sera... A me sono piaciute molto, a mio marito un po' meno... Confermo che la crema al gorgonzola è stra-buona. Grazie, Anna
forever
sono contenta che ti siano piaciute e grazie per averle provata ciao Golosina
Rosablu71
Le ho fatte oggi a pranzo: notevoli...
Ho solamente dovuto aggiungere un po' di farina durante la lavorazione perchè l'impasto era troppo appiccicoso e non avrei potuto tirarlo con la nonna papera...
Brava!!!
Golosina!
Grazie Lilly
Rosablu71
Causa marito dai gusti tradizionali non ho potuto provare le tagliatelle al cacao ma la crema di noci e gorgonzola per condire anche la pasta tradizionale e' buonissima!Complimenti ANNA.lilly
Grazie poi mi dici
Rosablu71
MOOOLTO INTERESSANTI.....
Le proverò....
Golosina!
Are you sure to delete this comment ?