Ingredienti
Spezzatino mari e monti, ricciola e patate profumato agli agrumi
- 450 grammi patate
- 450 grammi Ricciola fresca
- 10 grammi olio evo
- 1 Misurino colmo di farina
- Scorza di mezzo limone o arancia bio
- 1 spicchio aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 pomodoro secco
- 1 cucchiaio colmo capperi
- Sale qb
- 1 Misurino colmo vino bianco secco
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Prima di tutto nel "coperchio chiuso" farina e scorza di limone (o arancia) 5 secondi vel. turbo (misurino inserito nel coperchio).
Con un colino setacciare la farina in modo da separare le scorze triturate e mettere da parte separatamente.
Senza lavare il "coperchio chiuso" sminuzzare con velocità 7 per 5/6 secondi il prezzemolo, aglio e pomodoro secco, portare sul fondo, mettere la farfalla e aggiungere l'olio e le patate tagliate a tocchi di circa due centimetri e cuocere con misurino inserito per 15 minuti vel "velocità soft" "antiorario" 100 gradi
Nel frattempo infarinate i tocchi di ricciola tagliati a coltello di una dimensione leggermente più grande delle patate (2,5cm).
Trascorsi i 15 minuti della cottura delle patate, aggiungere la ricciola, il vino e salare. Cuocere ancora con misurino inserito15 minuti vel "velocità soft" "antiorario" sempre 100 gradi. A due minuti dal termine della cottura aggiungere i capperi.
Impiattare e spolverizzare con la scorza messa da parte.
Servire caldo.
Consiglio
La scorza tritata con la farina serve per due motivi principalmente, la scorza essendo poca da sola farebbe fatica a tritarsi finemente attaccandosi alle pareti con la farina invece il risultato sarà migliore e più veloce e contemporaneamente avremo una farina aromatizzata.
A Natale noi usiamolo cucinare il pesce sia prima dei giorni canonici di festa per tenerci leggeri in previsione delle grandi mangiate, ma anche dopo per ristabilire un regime più leggero e meno calorico e con questo piatto possiamo avere all in one un primo e secondo gustoso e leggero.
Da servire con un rosato fresco anche leggermente brioso, come per esempio un rosato della Provenza ma anche una flûte di torbato fresco direi che non é male.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
penso proprio di si 😉
Magat
Ciao,
secondo te è possibile cucinare la ricciola la mattina, e poi scaldarla e mangiarla e cena?
Grazie mille!
ne sono felice 😀... 👍🏼
Magat
Allora l'ho cotto nel boccale xo con l'acqua scritta nella ricetta della rivista xk avevo necessità di cuocere della verdura nel varoma....il risultato è stato buono il pesce è rimasto intatto ed è venuta fuori una bella salsina
p.s. Io ho cotto del pesce spada
mah é un po' questione di gusti probabilmente chi L'ha testata ha ritenuto meglio questo procedimento.. io personalmente preferisco cuocere nel"coperchio chiuso" perché gli ingredienti si insaporiscono di più... piuttosto se decidi di fare come ho fatto io attenta ai bocconcini del pesce che non siano troppo piccoli perché non si rompano..e "antiorario" .. il mio risultato é esattamente come vedi in foto. Fammi sapere poi come hai proceduto. 😉
Magat
Ciao magat volevo preparare questo piatto x stasera avendolo visto nella rivista noi voi bimby.....ma il procedimento è diverso....li è tutto cotto a vapore mentre il tuo nel boccale...cosa faccio??? Anche la farina è messa dopo nella salsa
grazie lucaaaaaa !!
Magat
Complimenti Mauriiiiiiii!!
Luca
grazie lucy... aspetto allora il tuo giudizio finale ..
Magat
Questo calendario è una sorpresa dopo l'altra...non ho dubbi sulla riuscita di tutte le preparazioni...che dire mauri...anche la tua è una perla...mi piace l'associazione...la ricciola è un pesce delicato e corposo... Quel tocco aggrumato nella farina è ottimo... Mi sa che la farò quanto prima e non solo per le feste...
Complimenti...bravissima
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)