Ingredienti
Cocotte di cime di rapa con salsa ai pinoli e radicchio
- 100 grammi cime di rapa
- 100 grammi ricotta fresca
- 1 uovo
- 40 grammi pinoli sgusciati
- 2 cucchiai latte
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- Mezzo cespo di radicchio rosso lungo
- Mezzo cespo di scarola
- 2 cucchiai Olio evo + poco burro per ungere le cocotte
- Sale qb
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" mettere le cime di rapa, coprirle d’acqua, salare leggermente e cuocere 100 gradi "velocità soft" per15 minuti. Scolare le cime lessate e rimetterne metà nel boccale assieme ai pinoli ( tenendone qualcuno da parte per decorazione) il latte e il parmigiano. Chiudere con il misurino e portare gradatamente a velocità 10 e frullare 6 secondi. Portare il composto sul fondo e ripetere l’operazione per ottenere una crema, mettere da parte.
senza lavare il "coperchio chiuso" mettere il resto delle cime, la ricotta e l’uovo, mescolare vel 5 per 6 secondi, assaggiare, aggiustare di sale e versare il composto nelle cocottine precedentemente imburrate, e tenere da parte.
Non sarà necessario per il prossimo passaggio lavare il "coperchio chiuso" ma facciamo in modo di ver tolto con la spatola il più possibile del composto che abbiamo messo nelle cocotte, mettere scarola e radicchio, un pizzico di sale e due cucchiai di olio, insaporire 120 gradi "velocità soft" "antiorario" per 10 minuti, poi togliere e mettere da parte.
nel cesto varoma sistemare le cocotte, nel "coperchio chiuso" mettere acqua fino oltre a coprire le lame, sistemare il varoma chiuso e cuocere temp varoma, vel 2 per 15 minuti. Se gli sformatini saranno cotti lo si potrà controllare come si fa per le torte con uno stuzzicadenti, se non fossero ben cotte prolungare la cottura di qualche minuto.
far raffreddare e rovesciare la cocotte in un piatto e servire con la salsa di pinoli e la verdura insaporita.
Consiglio
Per questa ricetta, leggera e molto buona devo ringraziare la nostra lauradiflorio che con una sua condivisa su Facebook mi ha fatto venire in mente come consumare delle cime di rapa e della scarola che stazionavano in frigo. La sua ricetta aveva verdure e qualche ingrediente diverso, per questo aspetto che lei pubblichi la sua perché merita davvero di essere condivisa.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Complimenti Maurizia👏👏
Antonella
Complimenti Maurizia 😘
laura
👏👏👏👏👏
Maria Pia
Grazie ragazze 😊 grazie team
Magat
Complimenti Maurizia per la 1°pagina
Rosablu71
Complimenti per la prima pagina Magat ❤️💕
Julia
Brava Maurizia! Complimenti per la prima pagina!!!👏👏👏
Robia68