Ingredienti
Per le polpettine e il riso basmati
- 100 grammi di ricotta
- 40 grammi di Parmigiano reggiano
- 50 grammi di pangrattato
- 1 uovo
- noce moscata in polvere, a piacere
- semi di coriandolo, a piacere
- semi di cumino nero, a piacere
- q.b. sale marino
- q.b pepe nero macinato
- 100 grammi di riso basmati bianco
- 750 grammi di acqua, 600 per la cottura a Varoma, 150 per la cottura del basmati
Per la salsa al curry
- curry in polvere, a piacere
- 50 grammi di acqua
- 80-100 grammi di latte intero
- q.b. sale marino
- 50 grammi di cipolla
- 10 grammi di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio colmo di farina tipo 00
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Mettere nel boccale "coperchio chiuso" la cipolla e tritare: 15 sec./vel. 8.
2. Aggiungere l'olio evo e insaporire: 3 min./100°/vel. 1.
3. Aggiungere l'acqua, il latte, il sale, il curry e la farina e cuocere 3 min./100°/vel. 1. Verificare che la salsa si sia addensata correttamente: se risulta troppo grumosa, aggiungere a piacere un po' di acqua o di latte e proseguire la cottura per 1 min./100°/vel. 3.
4. Trasferire in una ciotola e tenere da parte. - 1. Inserire nel boccale "coperchio chiuso" il parmigiano grattuggiato, i semi coriandolo e di cumino nero e tritare 20 sec./vel. 10.
2. Aggiungere la ricotta, il pangrattato, le uova, la noce moscata, il sale e il pepe e amalgamare: 1 min./vel. 4. Trasferire il composto in una ciotola.
3. Oliare il vassoio del Varoma. Poi, con le mani leggermente bagnate, procedere a creare delle polpettine della dimensione di una noce e disporle nel Varoma.
4. Senza lavarlo, inserire nel boccale "coperchio chiuso" l'acqua e posizionare il Varoma. Cuocere: 20 min./Varoma/vel. 3. Nel frattempo cuocere in un pentolino il riso basmati in acqua salata. - 1. Riscaldare la salsa al curry.
2. Disporre le polpette e il riso basmati sul piatto e condire il tutto con la salsa al curry.
Salsa al curry
Poltettine e riso basmati
Per concludere...
Consiglio
Ho trovato l'ispirazione per questa ricetta grazie alle Polpettine di ricotta al sugo di @dema78: https://www.ricettario-bimby.it/secondi-piatti-vegetariani-ricette/polpettine-di-ricotta-al-sugo/n3a52pp6-ff6fb-760284-cfcd2-5c5zh77k.
Potete sostituire o integrare le spezie utilizzare nell'impasto delle polpette a Vs. piacimento.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Magat, GrappaJulia, Erika Piccini grazie ragazze!!!
Giulia aka @radicadinoce
Complimenti per la prima pagina!
è una bella idea... mio marito adora il riso basmati come contorno a pietanze di carne o pesce!
Dietista e Nutrizionista Erika Piccini
Brava Giulia 👏🏻👏🏻👏🏻
Magat
Complimenti per la prima pagina Giulia 🌸
Julia
recu75: Ottimo! Grazie a te!
Giulia aka @radicadinoce
Ho provato la ricetta ieri sera. Ho raddoppiato le dosi e ne ho cotte metà al varoma e metà in forno. Sono venute bene e molto buone in entrambi i modi. Semplici ma gustose sia in abbinamento alla salsa che non e ideali come stuzzichino in un aperitivo.
Grazie
Recu75
Are you sure to delete this comment ?