Ingredienti
Per l'impasto
- 500 grammi semola di grano duro rimacinata setacciata
- 75 grammi aceto di vino bianco
- 150 grammi acqua a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 10 grammi sale
Per lo stampo
- q.b. burro
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere acqua e sale nel "coperchio chiuso" , 2 min. 37° vel. 1. Aggiungere gli altri ingredienti e impastare 1 min. "velocità spiga" . Lasciare riposare per un'ora avvolto con la pellicola trasparente.
Stendere l'impasto non troppo sottile e con un coppapasta ricavarne dei dischetti, allungarli leggermente dando loro una forma di foglia e passarvi sopra un mattarello rigato da tagliolini. - Appoggiare le foglie su uno stampo rovesciato imburrato partendo dal basso e sovrapponendo leggermente una sopra l'altra.
- Sovrapporre le foglie fino a coprire tutto lo stampo. Cuocere il cestino in forno caldo a 180° per 40—50 minuti. Lasciarlo raffreddare in forno fino a quando non si sarà seccato. Sformarlo e quando sarà completamente freddo e secco conservarlo in un telo di stoffa o busta di plastica.
Per l'impasto
Consiglio
Ricetta tratta dal libro Tutta la bontà del pane di SARA PAPA e da me adattata. Rispetto alla ricetta originale le dosi sono state dimezzate. Adatta anche al mod. TM31.
Questo cestino NON SI MANGIA, non ammuffisce, perchè che tanto sale e, se conservato bene dura anche un anno.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Bravissima Katia, bellissima prima pagina! 😊
Stella ✨
Complimenti Katia!! Bellissima idea!!
Ele 👩🏻🍳💚
Brava Katia! 👍 Complimenti per la prima pagina!!! 👍
Robia68
Ciao, no, questo cestino NON si mangia e l'aceto (con il sale) serve da conservante, come scritto nei consigli.
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Ma poi il cestino si può mangiare? Che sapore ha? Con l aceto non lo ho mai fatto
Che bella idea! Ricetta salvata
Grazie
Nicedolce
Simpatica idea
borabora
Ricetta salvata