Ingredienti
Per l' IMPASTO
- 300 g acqua
- 1 cucchiaino raso zucchero
- 10 g lievito di birra
- 550 g farina 0
- 30 g strutto
- 10 g sale
ad esempio pasta
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel gli ingredienti nell'esatto ordine in cui sono elencati ( ho modificato la ricetta e l'ho adattata al bimby e il risultato è stato strepitoso!!!). Impastare 4 minuti tasto .
Riporre l'impasto in una terrina e ricoprirlo come d'abitudine (io la chiudo in una busta di nylon tipo quelle della spesa) fino a raddoppiamento del volume dell'impasto stesso.
Dividere ora l'impasto in 4 parti (a cottura ultimata otterrete 4 mantovane belle grandi ma se le volete più piccole, siccome esistono anche le mini-mantovane, potete dividerlo in 6 o 8 a vostro piacere ricordandovi di ridurre poi i tempi di cottura). Dovete creare dei rotolini e riporli nella placca del forno, ricoperta di carta forno, a lievitare per un'altra mezz'ora.
Estraete ora la placca. Accendete il forno in funzione statico. Al momento di infornare praticate un taglio creando la spaccatura sopra ai rotolini fino a metà del loro spessore. Infornate a 180 gradi per 45 minuti.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
su youtube, alla voce pane mantovane, troverete come creare la forma della mantovana se la mia spiegazione non fosse stata abbastanza chiara...non è facile da spiegare ma guardando vedrete che facile!!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Allora poi fammi sapere come andrà
Bimby per tutti
Grazie di cuore per il tuo commento
Bimby per tutti
Bellissime!!!
Bimby per tutti
Das
Li ho fatti ieri, ma non avendo lo strutto ho usato l'olio. Omettendo il fatto che ieri qualunque cosa facessi non lievitava (in casa faceva molto casa, ma probabilmente il tempo non permetteva) ed Omettendo il fatto che ora mi trovo in una casa con un forno a gas che brucia senza cuocere all'interno, quel poco che si è cotto, tolto il bruciato, era buonissimo. Li rifarò quando torno a casa mia, con lo strutto ed il forno nuovo
Giusy Myriam
Mi fa piacere anch'io da quando ho pubblicato questa ricetta ne ho fatte di varianti... Ormai solo pasta madre ma la ricetta originale la mantengo perché sia fattibile da tutti
Bimby per tutti
Buone, ho fatto alcune varianti... 350 gr farina 0 e 200 gr farina di kamut e 20 gr di lievito madre e fatte lievitare a palla 3 ore poi fatte le forme a mantovane e a lievitare ancora 1 ora.
bene, anche con l'olio vengono molto buone, fammi sapere
Bimby per tutti
Ho deciso..adesso le faccio..farò olio al posto dello strutto perche non ce l ho....ma tutti questi commenti positivi e conoscendo la bontà delle mantovane,mi hanno ispirata..,le faccio..
Grazie Pia fammi sapere se le farai se piacciono anche a te e alla tua ciurma
Bimby per tutti
Are you sure to delete this comment ?