- Bimby ® TM 5
Ingredienti
per le polpette:
- 400 grammi petto di pollo
- 70 grammi pancetta affumicata a dadini
- 1 fetta di pane fresco, (circa 60/70 gr)
- 50 grammi latte
- 1 uovo
- 40 grammi Parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- olio evo q.b.
per il sugo:
- 500 grammi melanzane, (due medie)
- 400 grammi pomodorini datterini, (io uso quelli in scatola)
- 30 grammi cipolla
- 30 grammi olio evo
- 1 pizzico zucchero
- 1 cucchiaino dado vegetale Bimby
- sale q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare le polpette:
inserire la fetta di pane nel "coperchio chiuso" e tritare qualche secondo vel. 8;
aggiungere il latte e amalgamare 10 sec/ vel. 3; mettere da parte.
Senza lavare il "coperchio chiuso" inserire il petto di pollo tagliato a pezzetti e la pancetta, tritare 10 sec/ vel 5.
Aggiungere il pane, il parmigiano, l'uovo e il sale, amalgamare 20 sec./vel 3.
Formare delle polpette ( io ne ho fatte 16), adagiarle nel recipiente e nel vassoio del varoma rivestito di carta forno bagnata e strizzata unta con un filo di olio evo.
Chiudere col coperchio e mettere da parte.
Preparare il sugo:
lavare e tagliare le melanzane a tocchetti e metterle da parte in una ciotola.
Inserire la cipolla nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto, tritare qualche secondo vel 7, riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere l'olio evo e soffriggere 4 min/100°/ vel 1.
Aggiungere le melanzane e insaporire 5 min/ 100°/ vel."antiorario" "velocità soft" .
Inserire i pomodorini, il dado, il pizzico di zucchero e il sale, posizionare il recipiente del Varoma e cuocere 20/25 min/Varoma/vel "antiorario" "velocità soft" .
A fine cottura impiattare le polpette e cospargerle col sugo di melanzane.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
A fine cottura noterete qualche parte ancora rosa nelle polpette, sono i pezzettini di pancetta perché le polpette saranno già cotte all'interno.
Volendo si può sostituire la pancetta con 50/60 grammi di provola affumicata.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Buongiorno, grazie per la ricetta. BUONISSIMA e molto facile. 10/10
Buone!!
Dunia
Enza
Queste polpette sono buonissime e il sugo con le melanzane è fantastico. Io le ho lasciate qualche minuto in più per essere sicuro che fossero cotte. Comunque da rifare! Complimenti per la ricetta.
Enza
Successone!!
Enza
Enza che dire, sei la mia guru delle polpette. DEVO PROVARE PURE QUESTA DI RICETTA!
polpette forever
Bebabimby
BebaBimby
Enza
Beh che dire... ormai sono sempre più convinta della bontà delle tue preparazioni Cara enzina..è la prima volta che cucino le melanzane nel bimby, avevo fatto una caponata tempo fa, ma mi si erano spappolate tutte le verdure... Un condimento eccezionale..dolce, melanzane sode e soprattputto integre. Tempi di cottura perfetti....mi chiedo come mai non l'ho fatta prima?? Mi sono persa un secondo ed un contorno squisito...ma ho tutto il tempo per recupesare..come al solito non ho dubbi sulla genuinità delle tue ricette... Approvatissimo da tutta la brigata con 5⭐️ Perché di più non si può... Ps. Mia sorella con il sugo ha condito dei ravioloni ai carciofi... complimenti anche da lei...
CONSIGLIATISSIMO... Complimenti...
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)