Ingredienti
- PER LE LASAGNE
- 300 gr di farina - 2 uova - 2 cubetti di spinaci surgelati
- PER LA BESCIAMELLA
- 1 ldi latte - 100 gr di farina - 50 gr burro - sale - pepe -noce moscata (facoltativo)
- PER IL CONDIMENTO
- 3 funghi champignon, - 1 zucchina - 2 peperoni (rosso e giallo) qualche cima di broccolo - 1 carota grande - 1 patata -1 mozzarella da 125 g- qualche fetta di scamorza-parmigiano grattuggiato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare la sfoglia
Far scongelare i cubetti e farli asciugare bene in una padellina. Far raffreddare.
Mettere nel "coperchio chiuso" la farina e gli spinaci mescolare 15sec a vel.9. Aggiungere le uova impastare 1min. vel"velocità spiga" .
Tirare la sfoglia, a mano o con nonna papera, spessore 4-5 . Ricavare delle sfoglie grandi quanto la base della teglia e far asciugare. (a me ne son venute 8 da sistemare in due teglie)
Preparare la besciamella mettendo tutti gli ingredienti nel "coperchio chiuso" 12 min.90°vel.4 e mettere da parte. Se dovesse essere troppo densa aggiungere un po' di latte a fine cottura. E' preferibile che sia un po' liquida (io ho comunque preparato un po' di brodo con acqua e dado vegetale bimby)
Preparare le verdure.
Nel "coperchio chiuso" aglio e olio, 3min 100°vel'1Aggiungere i funghi a fette e trifolare per 5min.
Nella pentola a pressione cuocere per 8min (dopo il fischio) le carote e le patate tagliate a fiammifero e le cimette di broccolo.
Grigliare peperoni (pelati col pelapatate) e zucchine tagliate a listarelle.
Una volta cotte le verdure (meglio se croccanti) unirele tutte nel "coperchio chiuso" insieme ai funghi e cuocere per 5min a vel"velocità soft" "antiorario" .
Far scottare per 1min le sfoglie in una pentola larga dove avrete messo acqua e olio (per non farle attaccare). Far asiugare sopra un panno.
Assemblare le lasagne. Io ho preparato due teglie con 4 sfoglie ciascuna.
Mettere per prima un pò di besciamella, quiandi la sfoglia, le verdure e una manciata di parmigiano grattugiato. Dopo la seconda sfoglia mettere metà della mozzarella, continuare con gli altri ingredienti fino ad arrivare al quarto e ultimo strato, sopra il quale andranno distribuite le fette di scamorza.Spolverizzare con abbondante parmigiano e qualche fiocco di burro. Io a questo punto ho aggiunto anche qualche cucchiata di brodo per far sì che la lasagna non si ascgiugasse troppo in cottura Preparare la seconda teglia.
Infornare in forno ventilato a 200° per 25min
P.s. scusate per le foto..ma ero da sola!!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Buonissime queste lasagne. Ho fatto qualche modifica per questioni di tempo e anche nell'assemblaggio e aimè la pasta delle lasagne già fatta. Devo dire fantastiche!! Ho messo mezzo dado vegetale e mezzo dado aglio e prezzemolo per le verdure perchè a mio avviso erano poco saporite. Ottima ricetta!!!