Ingredienti
- 600 gr di farina (io ho usato quella adatta a tutte le preparazioni)
- 300 gr di acqua
- 2/3 di cubetto di lievito
- un pizzico di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- olio
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Nel "coperchio chiuso" inserire acqua, lievito, zucchero e olio 30 sec vel.4
Aggiungere la farina setacciata e il sale 2min "velocità spiga" (se l'impasto dovesse essere troppo molle aggiungere eventualmente ancora farina).
Far lievitare in un recipiente coperto con una pellicola per un paio d'ore, poi formare due filoncini e farli lievitare per almeno un'ora. Una volta trascorso questo tempo mettere in una teglia con carta forno i panini, dando la forma tonda (io ho utilizzata 2 teglie con 4 panini ciascuno). Far lievitare un'altra ora.
Riscaldare il forno a 220°. Una volta raggiunta la temperatura aggiungere nella leccarda 1/2 bicchiere d'acqua per chi non usa il forno statico (io ho un forno modulare dove non esiste la funzione statica) e le teglie..cuocere per 15 min..o fino a quando il pane raggiunge quella coloritura tipica.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
qUALCUNO HA PROVATO A FARLI CON FARINA INTEGRALE?
Patty "Meglio fare per poi pentirsi che pentirsi di non aver fatto!"
Ciao volevo sapere se posso fare 2 lievitazioni e la seconda fargliela fare tutta la notte? E il mattino dopo informarli? Il tempo indicativo di cottura 15 / 20 minuti?
Cri "velocità spiga"
Sono veramente buonissimi, a me ne vengono 10 di panini, 9 da 100 gr e 1 un po' più piccolo
La prox volta ne farò anch'io il doppio!!!!
Patty "Meglio fare per poi pentirsi che pentirsi di non aver fatto!"
Patty "Meglio fare per poi pentirsi che pentirsi di non aver fatto!"
ciao! ho sfonato stamattina i tui panini..buoni! me ne sono usciti solo 8..speravo di più
però sono venuti bene! grazie per la ricetta
Alessandra
dolci...dolci e ancora doooolciiii!!
Grazieeeeeeeeeeeeeeee..sono contenta..a volte da forno in forno i risultati cambiano..infatti non volevo vantarmi tanto!!ma mi son venuti troppo buoni..ed era un peccato non condividerli con voi..alla prossima!!!!!
Patty "Meglio fare per poi pentirsi che pentirsi di non aver fatto!"
Complimenti Maria Chiara, ho fatto oggi i tuoi panini e sono venuti davvero buonissimi, con una mollica sofficissima, ben cotta e per nulla pesante! 5 meritatissime stelline!!!
A me son venuti favolosi..mio marito non credeva al suo palato è vero anche che dipende tutto dal proprio forno, ma questi son venuti proprio come quelli che si acquistano caldi caldi al panificio. Per quanto riguarda la lievitazione..io ho sempre preferito farne una molto lenta..mia zia che ha provato la mia ricetta ma riducendo a sole due ore la lievitazione ha avuto risultati deludenti..io qualsiasi impasto lo faccio lievitare sempre tanto e non ho mai avuto fallimenti..la mollica è soffice e molto digeribile. Non è la classica mollica "stopposa"..fammi sapere..la prima volta ho messo il forno a 240° e si sono cotti un po' troppo per cui questa mi è sembrata la temperatura più soddisfacente..Mi raccomando se il forno è ventilato mettere acqua nella leccarda. E' molto importante leggere le istruzioni del forno circa la posizione in cui mettere la griglia.
alla prossima ricetta!!!
Patty "Meglio fare per poi pentirsi che pentirsi di non aver fatto!"
Are you sure to delete this comment ?