thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
2h 0min
Total
2h 0min
porzione/porzioni
4 porzione/porzioni
Difficoltà
medio

Ingredienti

Per le sagne

  • 150 grammi farina di castagne
  • 100 grammi farina di semola rimacinata
  • 1 cucchiaio olio
  • 130 grammi acqua, A temperatura ambiente

Per il condimento

  • 2 rametto prezzemolo fresco, le foglioline,lavate ed asciugate
  • 50 grammi olio
  • 2 spicchi aglio
  • 500 grammi vongole, fresche e pulite
  • q.b. sale fino
  • 300 grammi funghi chiodini, puliti
  • 4 peperoni cruschi, soffritti e sbriciolati,facoltativi

Accessori che ti serviranno

  • Varoma
    Varoma
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Prepara l’impasto
  1. Inserisci nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" tutti gli ingredienti delle sagne ed impasta 2 min/vel velocità spiga"velocità spiga" .
    Controllare dal foro se l'impasto è troppo asciutto ed eventualmente aggiungere altra acqua ed impastare ancora.
    Togliere l'impasto dal boccale,formate una palla con le mani e e lasciarla riposare per almeno 30 minuti spolverata di farina e coperta da un canovaccio.
  2. Fai aprire le vongole
  3. Mentre l'impasto riposa fai aprire le vongole.
    Inserisci nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" pulito il prezzemolo e trita 5 sec/vel 7.
    Trasferisci il prezzemolo in una ciotola e senza lavare il boccale inserisci 20 gr di olio e 1 spicchio di aglio,insaporisci 3 min/120°C/vel1.
    Nel frattempo rivesti il vassoio del Varoma con due fogli di carta da forno bagnati e strizzati,distribuisci le vongole al suo interno,irrora con l'olio insaporito e togli lo spicchio di aglio.
    Metti nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" senza lavarlo 500 gr di acqua,posiziona il Varoma e cuoci 20 min/temp Varoma/vel 1.
  4. Taglia le sagne
  5. Mentre si aprono le vongole,dividi l'impasto delle sagne in 4 pezzi.
    Con la macchina della pasta tira la sfoglia fino al secondo foro (le sagne devono essere non troppo sottili).
    Sovrapponi 3-4 sfoglie alla volta facendo attenzione ad infarinarle per bene per non farle attaccare tra di loro e con un coltello a lama liscia taglia longitudinalmente delle losanghe larghe circa 0,5 cm e poi ogni losanga dividila in pezzettini di circa 3 cm. Disponi le sagne in un vassoio e cospargi di farina per non farle attaccare tra di loro,copri con un canovaccio.
  6. Prepara il condimento di funghi
  7. Rimuovi il vassoio del Varoma dal
    boccale ed elimina l'acqua dal boccale.
    Filtra il liquido di cottura delle vongole raccolto nella carta forno con un colino a maglia fine,trasferiscilo in una ciotola e mettilo da parte.
    Senza lavare il coperchio chiuso"coperchio chiuso" inserisci uno spicchio di aglio e 30 gr di olio,insaporisci 3 min/120°C/vel 1.
    Togli lo spicchio di aglio,inserisci i funghi e un pizzico di sale e cucina 10 min/100°C/antiorario"antiorario" /vel 1.
  8. Termina la preparazione
  9. Mentre si cucinano i funghi sguscia le vongole lasciandone qualcuna con il proprio guscio e porta ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola capiente.
    Trasferisci i funghi in una zuppiera compresi del loro liquido di cottura,unisci le vongole ed il loro liquido, tuffa le sagne nell'acqua salata e falle bollire per due minuti (non superare il tempo di cottura).
    Scola le sagne e tuffale nel condimento (che risulterà brodoso) facendolo insaporire 1 minuto e mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno,spolvera con il peperone crusco sbriciolato e con il prezzemolo messo da parte e servi subito.

Consiglio

Le sagne sono un formato di pasta della tradizione abruzzese il cui impasto non prevede la presenza delle uova ed è fatto di sola acqua,farina ed olio (era infatti considerato un piatto povero).
Vengono usate prevalentemente per minestre con fagioli o ceci,da mangiare col cucchiaio.
Ho pensato di stravolgere la ricetta cercando un piatto che gli si avvicinasse il più possibile,ma con ingredienti diversi.
Se non si dispone di peperone crusco si può utilizzare a piacere del peperoncino da far insaporire nel soffritto della preparazione dei funghi.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Sagne di farina di castagne con pioppini,vongole e peperone crusco(contest funghi)

Stampa:

Commenti

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: