Preparazione
50min
Total
50min
porzione/porzioni
4
porzione/porzioni
Difficoltà
medio
Ingredienti
Per le tagliatelle
- 400 grammi di farina 00
- 4 uova medie
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per i funghi
- 50 grammi di funghi porcini secchi di ottima qualità
- q.b. acqua calda
- 50 grammi di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio a fette
- q.b. peperoncino fresco
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. prezzemolo fresco tritato
- q.b. Parmigiano reggiano grattugiato
- 20 grammi di vino bianco secco
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Inserire nel "coperchio chiuso" tutto gli ingredienti 2 min vel "velocità spiga" .
Trasferire il composto sul piano di lavoro, compattare, coprire con pellicola e lasciar riposare per 15-20 minuti.
Nel frattempo lavare e asciugare il boccale. - Ammollare i funghi nell'acqua calda per 30 minuti, sciacquare e asciugare.
Mettere nel "coperchio chiuso" l'aglio, l'olio e il peperoncino 3 min 120 gradi vel 1 con il cestello al posto del misurino.
Aggiungere i funghi 3 min 120 gradi vel "velocità soft" "antiorario" con cestello al posto del misurino.
Aggiungere il vino 3 min 120 gradi vel "velocità soft" senza misurino.
Salare e pepare 3 min 120 vel "coperchio chiuso" "antiorario" con cestello al posto del misurino.
Trasferire in una padella capiente. - Tirare la pasta con il mattarello o con la nonna papera in una sfoglia sottile, ricavare le tagliatelle e cospargerle con farina per non farle attaccare.
Cuocere le tagliatelle in acqua salata bollente, trasferire nella padella con i funghi, saltare a fuoco medio e cospargere con il prezzemolo.
Impiattare e cospargere con parmigiano reggiano.
Per le tagliatelle
Per i funghi:
Ultimare la preparazione:
Consiglio
Per un sugo più gustoso si può aggiungere dello speck nella fase del soffritto.
É anche possibile aggiungere della panna da cucina una volta trasferito il sugo di funghi nella padella e mantecare insieme alla pasta.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti