Ingredienti
Per la Preparazione:
- 800-1000 grammi carne di manzo, (Cosiddetto "Cappello del prete")
- 6 foglie di salvia fresca
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio dado Bimby
- 400 grammi acqua
- 100 grammi olio extravergine di oliva
- 2 gambi di sedano
- 1 cipolla, grande
- 3 carote
- 5-6 filetti di alice sott'olio
- q.b. capperi, (facoltativo)
- 1 cucchiaino sale fino
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Incidere il trancio di carne e infilare i filetti di acciuga nelle tasche create con i tagli (se gratito anche un pezzettino di aglio).
- Mettere nel "coperchio chiuso" la verdura (sedano, carote e cipolle a pezzi) e le erbe aromatiche (salvia e rosmarino) e il cucchiaio di dado e tritare per 5 sec / Vel 7.
Riunire sul fondo del boccale. - Mettere Il trancio di carne nel boccale sopra le lame, aggiungere l'olio (100g) e l'acqua (300g).
Cuocere per 45-60 minuti "antiorario" "velocità soft" Temp. Varoma.
Aggiungere 100g di acqua se il fondo di cottura è troppo asciutto e il cucchiaino di sale, girare la carne, e proseguire la cottura per altri 45-60 minuti / 100°.
(il tempo di cottura può variare in base alla grandezza del trancio di carne: testare con una forchetta la morbidezza della carne) - Togliere la carne dal "coperchio chiuso" e a piacere frullare a vel 7 il contenuto del boccale per renderlo omogeneo.
Tagliare a fette spesse circa 1 cm la carne e servire con la salsa.
Preparazione:
Consiglio
Accompagnare con polenta.
Durante la prima fase di cottura è possibile cuocere a vapore delle verdure da utilizzare come accompagnamento. (Io ho cotto le cipolle che poi ho fatto gratinare al forno con un velo di pan grattato e aromi).
La ricetta originale tradizionale bresciana l'ho ricavata dal sito www.bresciaatavola.it e adattata per Bimby. Un ringraziamento speciale a @Rosablu71 che mi ha invitata a provare la sua ricetta.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?