- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Ingredienti
- 40 grammi Olio extra v.oliva
- 1 cucchiaino sale
- pepe, q.b.
- 1-2 limoni scorza e succo
- 2 filetti Merluzzo
- 200 grammi verdure miste, carota, sedano e zucchina
- 6 rametti prezzemolo fresco
- 500 grammi acqua
- 300 grammi patate, pelate e a fette
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1) In un contenitore mescolare olio, 1/2 cucchiaino di sale, 1 pizzico di pepe e 2 cucchiai di scorza di limone. Aggiungere i filetti di merluzzo, coprirli con la marinatura e lasciare insaporire 15 minuti per lato.
2) Mettere nel "coperchio chiuso" le verdure miste a pezzi, 1 pizzico di sale e pepe, tritare: 5 sec./vel.4 trasferire in una ciotola e mettere da parte.
3) Aggiungere nel "coperchio chiuso" il prezzemolo e cirga 50 gr di succo di limone,mescolare: 10 sec./vel.5 trasferire l'olio al limone e prezzemolo in un contenitore e tenere da parte.
4) Sistemare ciascun filetto di merluzzo su un foglio di carta da forno e sopra i filetti distribuire le verdure messe da parte. Chiudere la carta da forno formando dei pacchetti e posizionarli, con l'apertura verso l'alto, nel vassoio del varoma.
5) Mettere nel boccale l'acqua, posizionare il cestello e aggiungere le patate a fette. Posizionare il varoma e cuocere a vapore: 25 min/varoma/vel.1 . Servire subito i filetti di pesce dentro i cartocci parzialmente aperti, versando a filo l'olio al limone e prezzemolo messo da parte. Accompagnare con le patate.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
si consiglia pesce fresco
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ma i filetti devo metterli singolarmente ognuno nel suo sacchetto di carta da forno? O tutti assieme?
Buono, io ho usato un filetto di branzino con sole zucchine per via del fidanzato che non apprezza molto le verdure in generale. Davvero ottimo, mi sono anche avanzate delle zucchine che ho cucinato nel varoma a parte rispetto al pesce. Con queste modifiche ho ridotto leggere i tempi di cottura 20 min anzichè 25 non essendoci le carote che sono più dure.
Buonissimo, anche se la cottura al vapore ha creato un po' di acqua nel cartoccio, c'è modo di eliminarla?
Vedo che è una delle prime ricette provata da molte, proprio come nel mio caso.
Ho visto realizzare questa ricetta ad un corso di cucina BIMBY... Stasera la faccio ( con il TM 31) e al posto del merluzzo userò dell'orata..
Magat
Buonasera Alice,
sono appena entrata a far parte del mondo bimby visto che mi è stato consegnato oggi . Subito mi sono messa all'opera con la preparazione di questa squisita ricetta.
Very very nice
Sono contenta che ti è piaciuta
Ciao Alice, la tua ricetta del merluzzo al vapore con verdure miste è stata la prima da me realizzata, complimenti davvero, una prelibatezza.