- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Passato di zucca con crostini
- 50 grammi cipolle tropea a metà
- 500 grammi zucca a pezzetti
- 500 grammi acqua
- 1 cucchiaino colmo dado vegetale Bimby
- 1/2 cucchiaino sale
- 1 pizzico pepe macinato
- 1 pizzico noce moscata
- 10 grammi olio oliva extravergine o burro
- 2 cucchiai panna, (facoltativa)
- 4 fette pancarrè (o pan bauletto), (di alto spessore)
- alcune foglioline basilico fresco, (per guarnire)(facoltativo)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel boccale le cipolle e tritare 3 sec./vel.5. Riunire sul fondo con la spatola.
- Aggiungere la zucca a tocchetti, l'acqua, il dado, il sale, il pepe macinato, la noce moscata macinata e cuocere: 20-25 min./100°C/vel. 1. Pochi minuti prima di fine cottura aggiungere la panna.
- Mentre la zuppa cuoce procedere tagliando le fette di pan bauletto a dadini, cospargerle di sale e olio e mescolarle bene in una ciotola. Scaldare una padella antiaderente e far tostare i dadini finchè divengono croccanti (mescolarli spesso per evitare che si brucino). Poi tenerli da parte.
- Appena la zuppa è cotta aggiungere l'olio o il burro, frullare: 1 min./vel. 4-8, aumentando gradualmente la velocità. Aggiustare di sale e servire calda accompagnata dai crostini. A piacere guarnire ogni piatto con un ciuffetto di basilico.
Consiglio
Per rendere più semplice sbucciare la zucca io solitamente la taglio a fette, le fette le metto in una ciotola con un pò d'acqua e le cuocio a microonde per qualche minuto, poi tolgo la buccia."velocità spiga"
A piacere, al posto della panna, si può mettere del formaggio tipo sottilette.
N.B. La bontà della zuppa dipende molto dalla qualità della zucca, io uso quelle tondeggianti con la buccia verde scuro.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ottima. La consiglio.
Io non ho messo la panna per scelta ed ho aggiunto una spolverata di grana.
Davvero buona.
Grazie
ottima!
Buonissima questa crema di zucca! Complimenti!
Ottima! La noce moscata è eccellente con la zucca. Grazie per la ricetta. é piaciuta a tutti.
Are you sure to delete this comment ?