Ingredienti
FLAN AL SALMONE
- 1 mazzetto prezzemolo fresco, lavato e asciugato
- 50 grammi salmone affumicato a fette
- 1 uovo
- 100 grammi ricotta fresca
- 30 grammi panna al salmone
- un pizzico pepe
- 600 grammi acqua a temperatura ambiente (per la cottura)
- q.b. burro per i pirottini
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto mettere il prezzemolo e il salmone affumicato a pezzi, frullare per 5 secondi a vel.7.
Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere l'uovo, la ricotta, la panna al salmone e un pizzico di pepe e amalgamare per 15 secondi a vel.5.
Imburrare dei pirottini monodose in alluminio e riempirli con il composto fino a 3/4, quindi metterli nel recipiente o nel vassoio del Varoma.
Versare nel boccale l'acqua, posizionare il Varoma e cuocere per 30 minuti, Varoma a vel.1.
A cottura ultimata lasciare riposare 5 minuti prima di capovolgere sul piatto da portata.
Servire tiepidi decorati con del salmone e del prezzemolo tritato.
Procedimento
Consiglio
Si possono cuocere anche in forno a bagnomaria per 30-35 minuti a 180 gradi, regolarsi comunque con il proprio forno.
La panna al salmone può essere sostituita dalla classica panna da cucina magari aumentando un po' la quantità di salmone utilizzato.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ottimi! sono buonissimi e facilissimi da fare, di grande effetto da presentare, fatti per cena, ho raddoppiato le dosi, ne sono usciti 5, uno l'ho tenuto per il giorno dopo perché volevo provare se potevo farli eventualmente il giorno prima in caso di ospiti. Prova superata! scaldato al microonde 1 minuto potenza media perfetto!
Donatella "velocità spiga"
Sinceramente non l'ho mai fatto, se provi fammi sapere il risultato.
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Possono essere preparati in anticipo e surgelati? Grazie
Scusami se rispondo solo ora ma vedo adesso il tuo commento causa problemi di ricezione notifiche...grazie per averli provati, mi fa piacere che siano stati apprezzati.
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Fatti per capodanno, raddoppiando le dosi, ne sono venuti 5. Delicati e gustosi, davvero buoni, complimenti!
Mi fa piacere, grazie per averli provati!
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Fatti ieri sera x cena ottimi e molto delicati.
Onestamente non ti so rispondere, a casa mia non sono arrivati al giorno dopo! Però credo sia meglio consumarli subito...
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Salve a tutti, piccola curiosita´, sono buoni anche da mangiare il giorno dopo? o devono essere consumati appena sformati? Un saluto a tutti
[quote] 3lena81 ha scritto:
Ricetta fantastica! Li ho preparati ieri sera e sono piaciuti a tutti, ho usato la panna normale perché qui in Uk non ho trovato quella al salmone ma è andata benissimo lo stesso. Ho messo il composto in una teglia x muffins dopo averla imburrata, e infornata a bagnomaria per una quarantina di minuti.. decorati con salmone affumicato e aneto, ottimi! Ti darei 10 stelline se ci fossero
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia