Ingredienti
Per la farcia:
- 1 panettone da 1kg
- 500 grammi mascarpone
- 3 tuorli
- 70 grammi zucchero
- 3 cucchiai succo d'arancia
- scorza di un'arancia
Per la copertura:
- 400 grammi cioccolato fondente
- 100 grammi panna, (montata o fresca liquida)
- 3 cucchiai di zucchero
- q.b. acqua
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Capovolgere il panettone e ritagliare ed estrarre la mollica come fosse un torsolo, avendo cura di non rompere la parte superiore del panettone. Tagliare la mollica a fette alte circa 2 cm e mettere da parte.
Nel boccale inserire 1/3 della buccia d’arancia insieme allo zucchero e tritare finemente 20 sec vel turbo. Unire le uova e montare 30 sec vel 4, dopodichè aggiungere il mascarpone e il succo d’arancia: 1 minuto vel 4. A questo punto riempire il panettone alternando strati di crema con fette di mollica, fino a che il panettone non si sia riempito tutto e avendo cura di concludere con una fetta di mollica. Avvolgere il panettone ben stretto nella carta d’alluminio e lasciarlo in frigo per almeno 3 ore.
Spezzettare il cioccolato nel Bimby 20 sec vel 6-7, quindi scioglierlo 7 minuti 50°C vel 3, aggiungendo a metà procedura la panna. Disporre, nel giusto verso, il panettone su una gratella e ricoprirlo interamente col cioccolato. Una volta solidificato il cioccolato si può trasferire in un piatto da portata.
La restante buccia d’arancia deve essere caramellata e utilizzata per la decorazione, per cui si mettono 2-3 cucchiai di zucchero e un po’ d’acqua in un pentolino con fiamma media e si aggiunge la scorza d’arancia tagliata a listarelle. Quando risulteranno caramellate bisogna trasferirle rapidamente sul panettone.
Per il ripieno:
Per la copertura e decorazione:
Consiglio
Dal momento che contiene mascarpone, è bene che il panettone, una volta farcito e ultimato, venga conservato in frigo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Un'altra bella soluzione per mangiare il panettone
Assunta.