Ingredienti
- Per la panna cotta
- 600 g panna liquida, (crema di latte)
- 115 g latte, fresco intero
- 115 g zucchero
- 9 g colla di pesce
- 45 g Rum, invecchiato (quello di colore bruno)
- semini di 1/2 bacca di vaniglia
- Per il caramello agli agrumi:
- 165 g zucchero
- 75 g acqua
- 130 gsucco di agrumi bollente (succo spremuto di mandarino/clementina+arancia+un po' di limone)
- un pezzettodi bacca di vaniglia (semini+baccello)
- Per le mandorle pralinate:
- 75 g mandorle, tostate
- 3 cucchiai zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" le mandorle tostate (io le passo qualche minuto in forno ventilato a 180°C) e tritare grossolanamente: 3 sec. vel.4-5. Mettere da parte.
Preparare il caramello agli agrumi sul fornello. Versare in un pentolino l'acqua e lo zucchero e lasciar cuocere senza mescolare per formare il caramello. Contemporaneamente, in un piccolo bricco portare quasi a bollore il succo di agrumi. Una volta formato il caramello, decuocerlo versandovi a poco a poco il succo di agrumi (fare attenzione in questa fase, perchè il vapore che il caramello genera durante la decottura e piuttosto caldo!), abbassare la fiamma al minimo e far cuocere un altro minuto, mescolando. Togliere dal fuoco, unire i semini di vaniglia e il pezzo di baccello e travasare in una ciotolina, facendo raffreddare (la salsa si manterrà liquida!).
Preparazione della panna cotta
Ammolare la colla di pesce (4 fogli + 1/4 nel caso in cui si utilizzino, come ho fatto io, confezioni da 12 g con 6 fogli).
Versare nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto il latte e 150 g di panna: 3,30 min. 80°C vel. 1. Nel frattempo preparare e tenersi pronti tutti gli altri ingredienti.
Con le lame in movimento a vel. 3 aggiungere dal foro del "coperchio chiuso" lo zucchero, i semini di vaniglia e la colla di pesce ben strizzata e asciugata. Lasciare amalgamare bene, quindi unire, sempre a vel. 3, la restante panna fredda e infine il rum.
Versare nei bicchieri dapprima un po' di salsa al caramello e successivamente la panna cotta (il caramello tenderà a rimanere sul fondo del bicchiere). Sigillare ogni bicchiere con un po' di pellicola trasparente e mettere in frigo per un paio d'ore.
Mentre la panna cotta è in frigo preparare sul fornello le mandorle pralinate. Mettere le mandorle precedentemente tritate e messe da parte in una padella antiaderente assieme allo zucchero. A fiamma vivace e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, attendere che lo zucchero aderisca completamente alle mandorle tritate (senza caramellare). Trasferire in un piatto e lasciare raffreddare.
Togliere la panna cotta dal frigo al momento di servirla, versarvi sopra ancora un po' di salsa al caramello e una manciata di mandorle pralinate.
Liberamente ispirata ad una ricetta di Luca Montersino.
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ma che ricetta strepitosa..me l'ero persa..scaricata subito..poi seguirà il commento dopo che l'avrò assaggiata..sarà sicuramente buonissima
Silvia
Sarà di sicuro eccellente
OK, lasciamoci fino alla prossima puntata sperando di ritrovarci con buone notizie e magari con la chiave del mistero
Grazie ancora per l'aiuto!
Ciao Anna Non so davvero cosa dirti... Secondo me non è legato al tempo di miscelazione, anzi, amalgamare bene di certo aiuta. La gelatina si scioglie sicuramente senza problemi visto che, quando la si aggiunge, la temperatura raggiungerà i 70°C... boh! Lo chiameremo "il mistero della panna cotta"! Se ne vieni a capo fammi sapere! Un abbraccio!!!
Nico
Nicole! Innanzitutto grazie per avermi risposto
Allora, non mi succede sempre, o almeno le altre volte non me ne ero accorta! Ho usato latte a lunga conservazione, ma anche le altre volte. La gelatina l'ho addirittura asciugata pensando che magari appunto fosse dovuto all'acqua. Boh. Potrebbe essere dato dal tempo di miscelazione secondo te? Per essere sicura che la gelatina si amalgamasse l'ho lasciato girare un pochino... Ovviamente non mi arrendo e la rifaccio, tanto più che spesso mi viene "giusta" Provo a calare i grammi di gelatina...o -ancora meglio- se riesco a passare al negozio bio compro l'agar agar e uso quello. Poi ti aggiornerò Grazie ancora!!
Ciao Anna A me con questa versione non è mai successo, però ricordo che tanti anni fa mi capitava la stessa cosa con quella dei preparati Ca..eo. Ho provato anche a fare una mini ricerca sul web alla ricerca di delucidazioni, ma ho solo trovato molte persone con questo inconveniente e nessuna risposta convincente. Provo a buttare là qualche domanda. Tu usi sempre latte fresco intero? Ammolli e strizzi bene la gelatina (Montersino addirittura dice di asciugarla dopo averla strizzata)? Ti è sempre venuta separata con questa ricetta o alcune volte è riuscita bene? Spero che ragionando insieme riusciremo a venirne a capo!
Nico
Eccomi qui, a distanza di qualche mese dal precedente commento..nel frattempo ho rifatto più e più volte la ricetta, è quella che preferisco Però ho un problemino, non solo con questa versione della panna cotta, ma in generale, vediamo se qualcuna di voi mi sa aiutare. Vi succede mai che la panna cotta si separi, lasciando uno strato trasparente sul fondo? Non mi capita sempre, solo a volte, e non so se sia la panna o la gelatina..solo che non è bello da vedere Qualcuno ha idee del perchè succeda e soprattutto di come fare per evitarlo?? Grazie!!
Anna, mi fa un enorme piacere!!!!!!!!! Grazie per avere provato questa ricetta, un bacio!
Nico
Nicole: UNA DELIZIAAA!!
5 stelline per te
Ti farò sapere sicuramente! Cmq nutro pochi dubbi, le tue ricette sono sempre uno spettacolo, sia di fantasia che di spiegazioni. Complimentissimi!!