Ingredienti
Impasto base
- 300 grammi lievito madre
- 600 grammi acqua
- 1200 grammi farina di manitoba
- 1,5 cucchiaino miele millefiori
- 60 grammi olio evo qb
- 30 grammi sale
per colorare
- 150 grammi spinaci cotti e strizzati
- 1 cucchiaino raso colmo di curcuma
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Gli ingredienti dell'impasto base dovranno essere divisi per 3 per formare 3 lunghi filoncini colorati che saranno poi intrecciati. Considerare che l'impasto verde necessiterà di meno acqua ( o più farina ) in quanto gli spinaci "bagnano" già parecchio.
Inserire nel "coperchio chiuso" 100 gr di lievito madre, 200 di acqua, mezzo cucchiaino di miele e la curcuma ed impostare a vel 2 per 2 min 37°. Unire poi 400 gr di farina, 10 gr di sale e 20 gr di olio e impostare a vel "velocità spiga" per 3 min. Al termine recuperare bene tutto l'impasto e pulire il boccale (io mi sono aiutata con l'impasto stesso, non l'ho lavato).
Inserire nel "coperchio chiuso" gli spinaci e tritarli per pochi secondi a ver 7, unire poi 100 gr di lievito madre, 200 (oppure 180) gr di acqua, mezzo cucchiaino di miele ed impostare a vel 2 per 2 min 37°. Unire poi 350 (oppure 400) gr di farina, 10 gr di sale e 20 gr di olio e impostare a vel "velocità spiga" per 3 min. Al termine recuperare bene tutto l'impasto e pulire il boccale (io mi sono aiutata con l'impasto stesso, non l'ho lavato). Lasciar riposare tra 2 piatti caldi.
Inserire nel "coperchio chiuso" il concentrato di pomodoro, 100 gr di lievito madre, 200 di acqua, mezzo cucchiaino di miele ed impostare a vel 2 per 2 min 37°. Unire poi 400 gr di farina, 10 gr di sale e 20 gr di olio e impostare a vel "velocità spiga" per 3 min. Al termine recuperare bene tutto l'impasto e pulire il boccale (io mi sono aiutata con l'impasto stesso, non l'ho lavato). Lasciar riposare tra 2 piatti caldi.
Accendere il forno alla temperatura più bassa per prepararlo alla lievitazione.
Riprendere ciascun impasto e formare 3 filoncini lunghi e del diametro di circa 5cm. Fare una treccia e posizionarla in una teglia dai bordi alti bel oliata, arrotolandola su se stessa. coprire con pellicola, spengere il forno ed inserire la teglia per la lievitazione (io generalmente accendo anche la luce del forno).
Quando sarà raddopiato il volume (a me sono bastate 6 ore) accendere il forno a 200° per 40 min.
Trascorsi i 40 min io ho tolto il pane dalla teglia ed ho proseguito la cottura a 180° per altri 30 min.
Preparare gli ingredienti
Impasto GIALLO
Impasto VERDE
Impasto ROSSO
Per finire...
Consiglio
Il procedimento sembra lungo, ma il tutto è molto molto semplice e di grande effetto.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?