- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per le ciotole di pane
- 1/2 cubetto lievito di birra, fresco
- 500 grammi farina 0
- 250 grammi acqua
- 30 grammi olio evo
- 10 grammi zucchero
- 20 grammi sale
Per il baccalà mantecato
- 500 grammi baccalà, già lessato
- 150 grammi olio evo
- q.b. prezzemolo
- 1 foglia alloro
- 1 spicchio Aglio senza anima
- q.b. sale e pepe
Per i ceci neri
- 150 grammi ceci neri, ammollati da 3 giorni
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel "coperchio chiuso" tutti gli ingredienti e impastare a vel "velocità spiga" per 3-4 min. Formare una palla, inciderla a croce e porla a lievitare per almeno 3 ore in un luogo protetto (io in forno a luce accesa).
Preparare 6 stampini in alluminio (tipo per muffin) e spennellare la parte esterna con staccante per teglie. Posizionarli capovolti su placca forno ricoperta di carta da forno.
Riprendere l'impasto e staccare 6 pezzi da 60-70 gr e formare altrettanti dischi da 20 cm di diametro. Adagiarli sugli stampini capovolti.
Accendere e portare a temperatura di 200° il forno. Infornare per 15 min. Lasciare intiepidire e togliere delicatamente gli stampini. Mettere da parte.
Io ho usato i ceci neri secchi, che necessitano di un ammollo di 2-3 giorni. Secondo me conviene 3 giorni. Dopo l'ammollo, durante la lievitazione del pane, lessare i ceci per circa 2 ore e mezza. Prelevarne una buona parte e lasciare qualche cece intero per la guarnizione.
Inserire i ceci lessati nel boccale con 1/2 misurino di acqua di cottura, un giro di olio e un pizzico di sale e frullare a vel 8 per qualche secondo. Unire altra acqua di cottura se serve. Deve risultare una cremina lucida. Tenere da parte.
Lessare il baccalà (io l'ho lessato in pentola prima di iniziare l'impasto del pane) in acqua fredda e foglia di alloro per 10 min dal bollore.
Nel "coperchio chiuso" pulito inserire il prezzemolo e l'aglio privato dell'anima e tritare a velocità 8 per pochi secondi, abbassare con la spatola e ripetere. Mettere da parte.
Inserire nel "coperchio chiuso" il pesce raffreddato, ben spinato e spellato e frullare a vel 4 "Funzionamento in senso orario" per 10 secondi. Abbassare il prodotto e impostare la vel 2 "Funzionamento in senso orario" e mantecare unendo l'olio a filo dal buco del coperchio con le lame in movimento. per 1 min. unire prezzemolo e aglio tritati, poco sale e pepe e mantecare a velocità 2 per 10 secondi.
In ogni ciotola mettere sul fondo due cucchiai della crema di ceci neri, il baccalà mantecato e decorare con i ceci interi tenuti da parte. Un tocco raffinato può essere dato da uova di lompo rosse, facoltative.
Preparare le ciotole
Per i ceci neri
Per il baccalà mantecato
Presentazione
Consiglio
Io ho lessato a parte ceci e baccalà per non "stressare" troppo il bimby già troppo stanco in queste giornate....
Ovviamente non ho utilizzato tutto l'impasto del pane preparato, non sapevo come regolarmi per una precisa porzione di lievito di birra, con l'impasto residuo ho fatto un albero di natale di pane con olive nere (avevo lo stampo!)
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie ancora a tutte e tutti voi, ma soprattutto alla mia amica Cristiana Curri che è l'ideatrice della ricetta, che ho poi adattato al bimby e personalizzato con le ciotole di pane.
Laura 70+gfi
Complimenti per la prima pagina
Da provare
Claudia
Complimenti per la prima pagina Laura!
Enza
cOMPLIMENTI PER LA PRIMA PAGINA!
borabora
Laura 70+gfi
Ma complimenti per davvero! Bella presentazione, poi io adoro baccalà e ceci! Bravissima
Antonella
grazie Team e grazie a tutti..
Laura 70+gfi
Complimenti per la prima pagina!!!
*** ut phoenix ex cinere resurgor ***
Complimenti per la prima pagina, da provare... senza ceci visto che non mi piacciono.
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
complimenti Laura per la bellissima prima pagina!
Luca
Are you sure to delete this comment ?