Ingredienti
- 500 gr. di farina 0
- 200 gr. di latte (se usate la manitoba anche 250 gr.)
- 150 gr. pasta madre rinfrescata
- 2 uova
- 100 gr. burro
- 30 gr. zucchero
- 12 gr. sale
- Per decorare:
- latte q.b.e semi di sesamo, o semi papavero ecc.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" il lievito madre, il latte e lo zucchero e il burro fate andare per 2 min. 37° vel. 3, poi aggiungere le uova 30 sec. vel. 3, poi aggiungere la farina e il sale, fare andare 40 sec. vel. 7 e poi ancora 3 min. vel. "velocità spiga" . Versare l'impasto su una spianatoia, fare delle pieghe e formare una palla che metterete a lievitare in una ciotola coperta, fino al raddoppio. Poi riprendete l'impasto lievitato,rovesciatelo sulla spianatoia, date delle altre pieghe e lasciate riposare 1 ora,coperta con un canovaccio bagnato. Poi spezzettate l'impasto e formate delle palline, mettetele su una teglia, copritele con della pellicola e lasciatele lievitare bene, circa 2/3 ore. Prima di infornare,spennellare i panini con il latte e spolverare con i semi di sesamo. Cuocere in forno 170° per 35/40 min. (dipende dalla grandezza dei vostri panini). A circa 15/20 min. dalla fine, coprire con carta d'alluminio,per evitare che scuriscano troppo. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.
Ricetta tratta dal libro di Antonella Scialdone.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Quanti panini escono con queste dosi?
Ciao, fare le pieghe aiuta a far si che la pasta lieviti bene, è un modo particolare di lavorare l'impasto. Puoi cercare su internet " pieghe di rinforzo" ci sono tanti video che ti spiegano come fare. Purtroppo come da regolamento non posso mettere link. Se vuoi, Scrivimi in privato. Ciaoooo
Stefania
Scusa la domanda, Ma come si fanno le pieghe? Spiani l'impasto e lo ripieghi su se stesso?
Sissiri
*-* Non vivo più senza te...bimby ! *-*
Sono più consistenti dei panini al burro, ma più morbidi dei panini classici,considera che sono senza additivi, quindi non potranno mai essere morbidi come quelli acquistati. Se li prepari il giorno prima e li conservi in un sacchetto chiusi, si conservano bene.Come tutti i lievitati con l'uso del lievito madre, si mantengono molto di più rispetto a quelli preparati con il lievito di birra, che tendono a seccarsi subito. Non so, se è la risposta che cercavi. A noi sono piaciuti, già solo per il fatto di essere completamente naturali, ma il gusto è personale. Se li provi, poi fammi sapere come è andata. Un consiglio, a metà cottura magari coprili con dell'alluminio, così non scuriscono troppo!! Ciaoooo
Stefania
No x carità...nn intendevo dire che devono restare morbidi x più giorni...mi riferivo prp alla consistenza che è una via di mezzo fra la morbidezza delle brioches e i panini classici ( qll tipo pane ) nn so se rendo l'idea sono tipo delle brioches un po secche..
Mariella
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Vorrei prepararli domani x la cena con hamburger e patatine, ma vorrei sapere che consistenza hanno...sono tipo panini al burro cioè brioches o sono più duri..xkè qll della mcd credo siano una via di mezzo..
Mariella
Ormai il lievito madre è l'unico che utilizzo, ho fatto anche la focaccia tramezzino di Iolanda con il lievito madre. Con questo libro sul lievito madre, mi trovo molto bene,le ricette sono affidabili!! Ma le ricette le pubblico solo dopo averle sperimentate...!!!Grazieee a te....!!
Stefania
Bela idea Stefi, stavo facendo prove anch'io per fare panini con la pasta madre, i miei ne fanno largo uso. Grazie
anna