- Bimby ® TM 5
Ingredienti
per il riso:
- 350 grammi di riso per insalate
- 1 litro acqua
- 1 cucchiaino colmo e mezzo di sale
per il condimento:
- 1 scalogno
- 1 zucchina media
- 1 peperone medio
- 1 melanzana piccola
- 1 mazzetto prezzemolo
- 4 foglie basilico
- 40 grammi olio evo + q.b.
- 100 grammi pancetta affumicata a cubetti
- 100 grammi provola affumicata tagliata a dadini
- 50 grammi olive taggiasche denocciolate
- sale q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" il basilico e il prezzemolo lavati e asciutti, dare un colpo di turbo e mettere da parte. Inserire lo scalogno e tritare 6 sec vel 7. Aggiungere la pancetta e tritare 4/5 sec vel 5. A questo punto inserire l'olio e insaporire 3 min/100°/vel 1. Lavare e mondare le verdure, tagliarle a tocchetti non troppo grandi e inserirle nel "coperchio chiuso" e cuocere 20 min/100°/vel "velocità soft" "antiorario" . Se a fine cottura le verdure dovessero aver rilasciato acqua prolungare la cottura per altri 5 minuti/varoma/ vel "velocità soft" "antiorario" tenendo il misurino inclinato. Aggiungere prezzemolo, basilico e olive, mescolare 20 sec/vel 2/"antiorario" . Mettere in una ciotola capiente.
Senza sciacquare il boccale, inserire l'acqua e il sale, posizionare il cestello con il riso e cuocere 100°/vel 4 per il tempo riportato sulla confezione. Al termine estrarre il cestello con il riso e versare nella ciotola del condimento.
Appena versato il riso sul condimento, mescolare per bene con un cucchiaio di legno aggiungendo un filo di olio evo se dovesse risultare troppo asciutta. Lasciare intiepidire. Aggiungere la provola tagliata a dadini e amalgamare con il resto. Riporre in frigo 2/3 ore prima di servire.
preparare il condimento:
preparare il riso:
ultimare l'insalata:
Consiglio
Questa ricetta può essere preparata anche con bimby tm31. Se si desidera una consistenza più croccante delle verdure diminuire la cottura di 5 minuti.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie mille!
Enza
molto molto buona
Allora ringrazia anche tuo marito da parte mia!
Enza
Posso confermarti che..gli è piaciuta un sacco..continuava a ripetere:Buona Buona. .quindi..Altre 5 stelline. .anche da parte sua..
Linda
Grazie mille Lilibo per averla provata! Sono davvero contenta che ti sia piaciuta..e anche le mie ispiratrici apprezzeranno di sicuro i tuoi complimenti! Infatti è un piatto fresco e leggero, ma anche molto gustoso! Vanno benissimo anche le classiche olive nere. .ma come si dice da me..le taggiasche secondo me sono proprio la morte sua! Spero che l'apprezzi anche tuo marito. .il mio l'ha divorata!
Enza
L ho appena preparata...non ho resistito ad assaggiarne un po..tiepida...ma è buonissima!!! ..un cucchiaio tira l altro...non vedo l ora torni mio marito così l assaggia pure lui..ma so già che gli piacerà perchè adora questi piatti..io invece del riso ho usato un mix di orzo e farro...aumentando i tempi di cottura..non avevo le olive taggiasche purtroppo..ho usato quelle nere...la prossima volta che vado al supermercato le compro perchè mi piacciono tantissimo...complimenti anche alle tue ispiratrici..be scusa se sono stata prolissa...salvata e 5 stelline..
Grazie Das! Sì è proprio fresca..magari dietetica per metà... però è anche abbastanza veloce da preparare!
Enza
Enza..da provare quanto prima..fresco e sopratutto dietetico
Das
Enza