- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Impasto Crepes
- 50 grammi Parmigiano reggiano
- 150 grammi farina tipo 0
- 2 uova
- 300 grammi latte
- 20 grammi olio
- pizzico sale
- 200 grammi zucca, cotta a vapore
Besciamella di cookidoo
- 500 grammi latte intero
- 40 grammi Burro a pezzi
- 50 grammi farina 0
- 1/2 cucchiaino sale
- 2 pizzichi pepe nero
- 2 pizzichi noce moscata
Ripieno
- 200 grammi guanciale, a listarelle
- 500 grammi finferli
- 20 grammi olio di oliva
- 1 pizzico aglio in polvere
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel "coperchio chiuso" il Parmigiano Reggiano e grattugiare 5 sec. vel. 10, trasferire in una ciotola e tenere da parte.
- Senza lavare il boccale versare la farina, le uova, l'olio, il sale, il latte, la polpa di zucca fredda e mescolare 20 sec. vel. 6.
- Trasferire la pastella in una ciotola e far riposare circa 30 minuti.
- Ungere con poco burro una padellina antiaderente e scaldarla su fiamma media.
- Versare un mestolo di pastella nella padella, inclinarla affinché il fondo della padella sia coperto uniformemente. Cuocere 2/3 minuti girare la crepe e cuocerla per un altro minuto.
- Mettere la crepe su un piatto piano e ripetere fino ad esaurimento della pastella.
- Mettere nel "coperchio chiuso" pulito tutti gli ingredienti e cuocere 7 min. a 90° vel. 4.Trasferire in una ciotola e tenere da parte. Lavare il "coperchio chiuso"
- Mettere nel "coperchio chiuso" l'olio, l'aglio in polvere, il guanciale e insaporire 3 min. 120° vel. 1 "antiorario" .
- Aggiungere i finferli e cuocere 4 min. 100° Vel. 1 "antiorario" .
- Nel caso ci fosse troppo liquido filtrare con il cestello.
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Rivestire due piccole tortiere con carta forno (diametro 13 cm circa), foderare i lati della tortiera con alcune crepes sovapponendole e facendole trasbordare, mettere una crepe sul fondo, distribuire alcuni cucchiai di besciamella e un cucchiaio di ripieno, coprire con un'altra crepe e ripetere per altre 2 volte.
- Terminare chiudendo con i lembi di crepes sigillare con un cucchiaio di besciamella e spolverizzare con il parmigiano.
- Cuocere in forno per circa 18/20 minuti.
Preparazione crepes
Besciamella
Ripieno
Assemblare
Consiglio
La preparazione può essere fatta in tempi diversi e può essere congelata.
Se dovessero avanzare crepes possono essere tagliate a listarelle e usate al posto della pasta nel brodo.
Anche il ripieno può essere consumato per condire una pasta.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Magat:grazie!!!!
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻Brava collega
Magat
simonadc75:grazie 😍
GabriellaRosanna: grazie ❤️
Strepitosa questa ricetta, presentata è spiegata benissimo, complimenti a Diana, perfetta cuoca e visual!
mamma mia che meraviglia
Are you sure to delete this comment ?