- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per gli gnocchetti
- 250 grammi patate
- 1 litro acqua
- 400 grammi baccalà ammollato e dissalato
- 10 grammi olio di oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 foglia alloro
- 50 grammi farina 0
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio fecola di patate (5 gr)
- q.b. sale
Per il patè di zucchine
- 300 grammi zucchine
- 50 grammi pistacchi
- 8 foglie basilico (grandi foglie)
- 1/2 spicchio aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- 20 grammi olio di oliva
- 2 cucchiai succo di limone (10 gr)
Per il condimento
- 50 grammi olio di oliva
- 50 grammi peperoni dolci secchi
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo (per spolverare)
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Sbuccia le patate,tagliale in grossi pezzi,sistemale nel recipiente del varoma;versa l'acqua nel boccale e cuoci 30 min temperatura Varoma vel 1 (per risparmiare tempo puoi cucinare nell'apposito recipiente per la cottura vapore per il microonde 10 min 800 W).Quindi togli il vassoio del varoma,preleva le patate e falle asciugare in forno 15 min a 120°.
Mentre le patate si asciugano,nel boccale lavato e asciutto inserisci l'olio,l'aglio spellato,il baccalà a tocchetti e la foglia di alloro e cucina 20 min 100° vel "velocità soft" "antiorario" .Controllare la cottura ed eventualmente se si asciugasse troppo aggiungere un goccio di acqua. Scola il baccalà aiutandoti col cestello,elimina lo spicchio d'aglio e la foglia di alloro e tienine da parte circa 100 gr (che servirà per il condimento finale).
Senza lavare il boccale inserisci la restante parte del baccalà e le patate (dopo averli lasciati raffreddare) e frulla 10 sec vel3.
Aggiungi gli altri ingredienti 10 sec vel3,aggiusta di sale (la quantità dipende da quanto è sapido il baccalà ) e preleva l'impasto formando con le mani un panetto.
Sul piano di lavoro infarinato,dividi il panetto in 4 parti formando altrettanti bastoncini,ricava gli gnocchetti dai bastoncici conferendo loro una forma tonda aiutandoti con i palmi delle mani.
Adagia gli gnocchetti su un canovaccio spolverato di farina. - Taglia le zucchine a rondelle e e disponile su una piastra per la griglia (o padella antiaderente),dopo averle salate e falle cuocere circa 3 minuti per lato.
Inserisci nel "coperchio chiuso" lavato ed asciutto le zucchine grigliate,il basilico,i pistacchi e il mezzo spicchio di aglio e trita 1 min vel 5 (ogni 20 sec ferma il bimby per raccogliere con la spatola sul fondo il trito dalle pareti del boccale),mentre il bimby va aggiungi l'olio e il succo di limone versandoli sul coperchio per farli scendere a filo.
Assaggia ed eventualmente aggiusta di sale. - A questo punto puoi mettere a bollire l'acqua per gli gnocchetti in una capiente pentola.
Mentre l'acqua raggiunge il bollore,pulisci i peperoni secchi con un panno (non usate l'acqua,deve essere un panno asciutto)taglia i peperoni a pezzetti di circa 3 cm ed elimina i semi.
Fai scaldare l'olio in una padella profonda,unisci un pò di sale e quando l'olio è caldo gettaci i peperoni secchi che,a contatto con l'olio diventeranno croccantissimi,rigirandoli di continuo, per circa 2 minuti;appena si abbrustoliscono toglili dal fuoco(attenzione che si bruciano in un attimo).
Tuffa gli gnocchi nell'acqua bollente leggermente salata,scolali quando vengono a galla e falli mantecare nella padella con i peperoni. - Adagia in ogni piatto da portata qualche cucchiaio del patè di zucchine,disponi al centro la porzione di gnocchi.decora il piatto con qualche tocchetto di baccalà tenuto da parte,cospargi con il trito di prezzemolo fresco e servi subito.
Per la preparazione degli gnocchetti
Per il patè di zucchine
Per il condimento
Impiattamento
Consiglio
I peperoni secchi (detti bastardoni) sono piccoli peperoni a corno di colore rosso intenso che,dopo la raccolta,vengono infilzati con un ago e dello spago all’altezza del peduncolo,e lasciati ad essiccare all’aria per diversi giorni.Vengono utilizzati per insaporire numerosissime ricette (anche semplicemente tostati e sbriciolati sulle pietanze).A contatto con l'olio caldo diventano molto croccanti e conferiscono all'olio stesso una colorazione rossastra. In Abruzzo,ma credo in tutto il centro-sud,si trovano facilmente in qualsiasi supermercato,se non si ha la fortuna di avere delle nonne o delle zie che li raccolgono e fanno essiccare anche per noi.
In questa ricetta ho utilizzato i peperoni di Altino (presidio slow food),spero che se non avete possibilità di reperirli nei supermercati più forniti,li possiate trovare on line.
In questa ricetta potete sostituirli eventualmente con pomodori secchi (lasciati sobbollire in acqua con un goccio di aceto e poi asciugare) ma omettendo il limone dal patè di zucchine per bilanciare l'acidità dei pomodori.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
bellissima prima pagina cara Laura!
<3 Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...
Sabry
Complimenti per la prima brava Laura
Antonella
Bellissima 1'pagina Laura!!!
Grazie a tutti e al Team
laura
Complimenti Laura!
Ele 👩🏻🍳💚
Complimenti Laura per la bellissima prima pagina
complimenti per la prima pagina
BebaBimby
Complimenti Laura per la prima!👍
Maria Pia
complimenti Laura per la prima pagina!!
Luca
Complimenti Laura per la bella e sicuramente buona 1°pagina
Rosablu71
Are you sure to delete this comment ?