- Bimby ® TM 6
Ingredienti
Per la crema di pomodorini confit
- 500 grammi pomodorini datterino
- 20 grammi zucchero a velo
- 1 mazzetto timo fresco
- 1 cucchiaino sale fino
- 20 grammi olio extravergine di oliva
- q.b. pepe
- 1 spicchio aglio
- 1 limone, La scorza
Per il ripieno
- 700 grammi gamberoni giganti crudi interi, (Polpa 250 gr)
- 20 grammi olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 5 grammi sale fino
- 200 grammi ricotta fresca, Sgocciolata
- 3-4 rametto prezzemolo fresco
- 1 limone, La scorza
- 1/2 cucchiaino sale fino
- q.b. pepe
Per il fumetto
- 20 grammi olio extravergine di oliva
- 10 grammi sale fino
- 1 spicchio aglio
- 30 grammi vino bianco secco
- 1 litro acqua
Per la sfoglia
- 200 grammi farina 00
- 2 uova medie
- 8 grammi olio extravergine di oliva
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preriscalda il forno a 120 °C. Lava e taglia i pomodorini a metà, disponili in una leccarda da forno ricoperta con carta forno, spolvera con lo zucchero, le foglioline di timo, il sale, il pepe, l'aglio a fettine, la scorza del limone e irrora di olio. Mettili in forno per 1h per farli appassire.
- Pulisci i gamberoni sciacquandoli sotto acqua corrente fredda, separa la testa ed il carapace dalla polpa e rimuovi il filo intestinale.
- Metti nel "coperchio chiuso" le foglioline del prezzemolo (senza buttare i gambi), trita 10 sec/vel8. Trasferisci in una ciotola e metti da parte.
- Metti nel "coperchio chiuso" teste e carapaci sciacquati sotto acqua corrente, 20 gr di olio e lo spicchio di aglio sbucciato, fai insaporire 3 min/120°C/"antiorario" /vel1.
- Aggiungi i gambi del prezzemolo, l'acqua, il sale, il pepe, il vino. Togli il boccale da Bimby e posizionalo su Bimby Friend. Chiudi con il coperchio ed imposta 1 h/100°C/"antiorario" /vel1.
- Posiziona il secondo "coperchio chiuso" su Bimby. Inserisci l'olio e lo spicchio di aglio, trita 5 sec/vel7.
- Insaporisci 3 min/120°C/vel1.
- Aggiungi la polpa dei gamberoni a tocchetti, 3 min/100°C/"antiorario" /vel2.
- Lascia intiepidire, quindi aggiungi sale, pepe, ricotta, la scorza del limone, le foglioline di prezzemolo tritate, mescola 20 sec/"antiorario" /vel2.
- Trasferisci in una ciotola, copri con la pellicola e lascia raffreddare il frigo.
- Lava ed asciuga il boccale, inserisci farina, uova e olio, impasta 2 min/vel"velocità spiga" .
Trasferisci l'impasto sul piano di lavoro e compatta in un panetto, Avvolgi l'impasto nella pellicola e lascia riposare a temperatura ambiente per 30 min. - Infarina il piano di lavoro, riprendi l'impasto, stendilo con il matterello o con la pellicola trasparente ad uno spessore di 2-3 mm, forma i ravioli della grandezza desiderata dopo averli riempiti con 1 cucchiaino di ripieno.
- Disponi i ravioli su un vassoio infarinato.
- Quando il Bimby Friend termina la preparazione del fumetto, trasferisci il contenuto in una pentola capiente per la cottura dei ravioli filtrandolo con un colino a maglie fitte e aggiungendo dell'acqua se necessario.
- Inserisci nel "coperchio chiuso" lavato ed asciugato i pomodorini appassiti in forno ed il loro liquido di cottura, frulla 1 min/"Frullare" .
- Riporta ad ebollizione il fumetto (aggiungendo sale se necessario) e tuffaci i ravioli facendoli cucinare per 3-4 min.
- Versa qualche cucchiaio della crema di pomodorini nei singoli piatti, disponi i ravioli cotti sopra la crema, completa con qualche goccia di olio a crudo, foglioline di timo fresco e scorza di limone grattugiata.
Fai appassirei pomodorini in forno
Prepara il fumetto
Prepara il ripieno
Prepara la sfoglia
Prepara i ravioli
Cucina i ravioli e termina la preparazione
Consiglio
Se non si possiede il Bimby Friend, cucinare il fumetto nella pentola per cucinare i ravioli.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Appena rientro dalle vacanze...... questa è mia 👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼
Magat