- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per la sfoglia
- 280 grammi farina 0
- 30 grammi farina di mais
- 3 uova
- 25 grammi peperone crusco, in alternativa potete utilizzare pomodorini secchi
- q.b. sale marino
Per la farcia e il condimento
- 500 grammi Cime di rape fresche, 300 gr già puliti
- 2 peperoni cruschi
- 20 grammi olio extravergine di oliva
- 400 grammi burrata
- 4 alici
- 2 spicchio di aglio
- q.b. sale marino
Per il condimento
- 15 grammi olio
- 2 peperoni cruschi
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
-
Bimby® Brush
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Metti nel boccale la farina di mais ed i peperoni privati dei semi e del picciolo,20 sec vel turbo.
- Aggiungi gli altri ingredienti della sfoglia,impasta 2 minuti vel "velocità spiga" . Aggiungi uno o due cucchiai di acqua se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto.
- Avvolgi la pasta nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo fino al momento dell’utilizzo.
- Pulisci le cime di rape e falle cuocere per 5 minuti al vapore (oppure in alternativa falle sbollentare in acqua salata per 1 minuto).
- Inserisci nel boccale l’olio, l’aglio e i peperoni (privati dei semi e spezzettati) 3 min 100 gradi "antiorario" vel "velocità soft" .
- Aggiungi le cime di rape (lasciando da parte 8/10 cimette per il condimento finale) e le alici, 10 min 100 gradi "antiorario" vel "velocità soft" .
- Togli gli spicchi di aglio e frulla 10 sec vel 5. Metti il composto in una ciotola a raffreddare.
- Prendi la burrata, tagliala a pezzettini lasciando da parte qualche cucchiaio della parte interna per il condimento finale.
- Mescola i pezzettini di burrata con la farcia di cime di rape.
- Riprendi la pasta e stendila in sfoglie sottili con l’apposita macchinetta (io sono arrivata alla seconda tacca).
- Con l’apposita rotellina dentata ricava tanti quadratini di cm 5x5 e disponi al centro di ciascuno un cucchiaino di ripieno.
- Ripiega ogni quadratino in modo da formare un triangolo,premi bene lungo i bordi per evitare che esca la farcia in cottura.
- Fai soffriggere per pochissimi minuti i peperoni cruschi in padella con un filo di olio bollente, falli asciugare su un foglio di carta da cucina quindi spezzettali grossolanamente con le mani.
- Cuoci ravioli in acqua bollente salata per circa 3 minuti (o comunque regolati in base allo spessore dato alla pasta); scolali e falli saltare in un tegame con un filo d’olio per dargli lucentezza.
- Distribuite i ravioli nei piatti decorando con le cimette di rape e la burrata tenute da parte e i peperoni fritti e sbriciolati.
Prepara la pasta
Prepara il ripieno
Prepara i ravioli
Prepara il condimento
Consiglio
Mix di ricette trovate sul web modificate ed adattate al bimby in base a gusto personale ed ingredienti locali,con queste dosi io ho ricavato 60 ravioli.
Se non trovate i peperoni cruschi potete sostituirli con pomodorini secchi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti