Ingredienti
Per le crepe
- 1/2 dose di crepe come da ricettario base
Per la besciamelle e il ripieno
- 150 grammi latte
- 15 grammi farina
- 15 grammi olio
- 1 scalogno
- 3 zucchine tagliate a cubetti
- 300 grammi ricotta
- 50 grammi Parmigiano grattugiato
- 5 fettine prosciutto cotto
- 1 cucchiaio raso dado Bimby
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Preparare le crepe come da ricetta base,io ho utilizzato un pentolino da 15 cm e ne sono venute fuori 15 pezzi.
Inserire nel boccale la cipolla 5 sec vel 7,quindi aggiungere l'olio 3 min 100° vel 5,quindi aggiungere le zucchine e il dado e cuocere ancora 10 min 100° vel 1.
Preparare la besciamellarelevare una metà delle zucchine e metterle da parte,con l'altra metà fare la besciamella aggiungendo nel boccale il latte e la farina 5 min 100° vel 5.Togliere e mettere da parte.
Preparare il ripieno:senza lavare il boccale amalgamare la ricotta con il parmigiano 30 sec vel 3 e aggiungere le zucchine e un paio di cucchiai di besciamella continuando a vel 3 per altri 30 sec. Regolare di sale.
Assemblare le spirali: posizionare 3 crepe una di fianco all'altra leggermente sovrapposte,risulterà quasi un rettangolo.Nella fascia centrale mettere il prosciutto cotto e sopra di questo il composto di ricotta,quindi arrotolare formando un cilindro lungo.Tenendo fermo un lato cominciare ad arrotolare a spirale.Fare cosi con le altre crepe e posizionarle in una pirofila leggermente imburrata.Versarvi sopra la besciamella,spolverare di altro parmigiano e cuocere in forno caldo a 180° per 30 min. Ricetta tratta da corso bimby e leggermente modificata da me.
Se si preferisce si possono preparare delle porzioni più piccole utilizzando solo 2 crepe invece che tre per ogni spirale.
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Un modo originale di presentare la crespella. Bella e buona.
Complimenti! Davvero una bella ricetta! La proverò...
Contaci laura, inserita nel menù della prossima cena con gli amici o i parenti. Meglio prima ai parenti la mia cavia preferita.....!!
rosamaria.jaja
Grazie Rosamaria!E' un piatto molto leggero e dal gusto delicato....e cosa per me importante di veloce preparazione! Hai ragione,puoi preparare tutto anche il giorno precedente e assemblare il piatto il giorno stesso Fammi sapere!
laura
Grazie Laura!!
laura
grazie,fammi sapere!!!
laura
Da provare subito.
PINBIMBY
Da provare
Scorrendo ho trovato questa SUPER IDEA! Sarà una ricetta da provare presto, anche in questo periodo che ci sono le zucchine e la bechamelle è priva di burro, quindi non troppo pesante. Un primo piatto che credo si possa preparar anche per tempo, mi saprai confermare tu...
Complimentoni e affettuosità
rosamaria.jaja
Grazie a te,anche io di solito ne uso due,l'effetto è più o meno lo stesso...ma come hai potuto vedere in realtà non sono affatto pesanti
laura