- Bimby ® TM 6
Ingredienti
RISO
- 250 grammo riso per sushi, in alternativa riso Roma
- 450 grammo acqua
- mezzo cucchiaino sale fino
- 40 grammo aceto di riso, in alternativa aceto di mele
- 2 cucchiaino zucchero
FARCIA
- 150 grammo sedano rapa
- 150 grammo zucca
- 150 grammo barbabietola cotta
- 100 grammo formaggio, tipo philadelphia
- 1 avocado maturo
- 2 uova
- q.b. semi di papavero
PER COMPLETARE
- 6 alga nori, in fogli
- q.b. salsa wasabi
- q.b. salsa di soia
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Pulire le verdure e l'avocado e tagliarli a fette di circa 5 cm per 1 cm di spessore.
- Mettere nel cestello il sedano rapa e la zucca, sbattere in una ciotola le uova e poi metterle nel vassoio del varoma ricoperto con carta forno bagnata e strizzata, mettere nel "coperchio chiuso" l'acqua fino a ricoprire le lame, inserire il cestello e adagiare il varoma. Impostare la cottura per 15 minuti temperatura varoma, velocità 1
- A fine cottura far raffreddare le verdure e la frittata, poi tagliarle sottili
- Mettere nel "coperchio chiuso" il riso scolato, l'acqua ed il sale e selezionare la modalità "cuociriso" (ci vorranno 20 minuti circa), mettere il cestello o il paraschizzi al posto del misurino
- Al termine trasferire il riso su un piano di lavoro (io utilizzo la base di legno che uso per fare la pasta)
- Aggiungere nel "coperchio chiuso" l'aceto e lo zucchero e scaldare per 4 minuti 80° vel. 2
- Allargare il riso schiacciandolo delicatamente con le mani e versare subito l'aceto caldo. Utilizzare un ventaglio (o uno strofinaccio) per aiutare l'evaporazione ed il raffreddamento del riso. A questo punto assembliamo il tutto.
- Per la preparazione dei nighiri io utilizzo un apposito set ma se non lo avete potete creare delle palline di riso con le mani e adagiare sopra le fettine sottili di barbabietola, sedano rapa e zucca.
- Adagiare su una stuoia di bamboo un foglio di alga nori, un sottile strato di riso (avendo cura di lasciare il lembo superiore ed inferiore privi di riso per circa 2 cm), adagiare i bastoncini di zucca distanziati a circa 5 cm dal lembo inferiore del riso, il philadelphia e i bastoncini di avocado.
- Arrotolare la stuoia e formare un rotolino che andremo a tagliare in otto parti. Stesso procedimento con farcia diversa: - bastoncini di sedano rapa, frittata e avocado - barbabietola, philadelphia e avocado
- Con gli stessi ingredienti si possono preparare gli uramaki e cioè i roll ma con il riso all'esterno. In questo caso si avvolge la stuoia in una pellicola per alimenti, si adagia sopra il foglio di alga nori, si stende il riso e si cosparge con semi di papavero (o in alternativa di sesamo o di lompo, ecc) e poi si gira il foglio preparato in modo che il riso sia a contatto con la pellicola e l'alga priva di condimenti sia invece sulla parte frontale.
- Farcire come abbiamo fatto per i roll ed avvolgere, in questo caso il rotolino si presenterà con il riso sulla parte esterna.
- Tagliare in 8 parti
Cottura delle verdure e della frittata
Cottura del riso
Preparazione nighiri
Preparazione dei roll
Uramaki
Consiglio
L'effetto ottico sarà quello di un piatto di sushi al salmone, tonno e branzino.
Ottimo accompagnato con la classica salsa di soia o del wasabi
Per pochi euro si acquista una buona stuoia che aiuta parecchio nella formazione dei rotolini
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Eugenia28: grazie!
Complimenti per la prima pagina e per la ricetta ! 👏👏👏
wlapappa:va bene ti ringrazio , proverò su web a vedere se la trovo 👍
ELENA MARCHETTI:
Ciao Elena,
noi l'abbiamo acquistata in un negozio in zona Buenos Ayres a Milano ma la trovi anche su web
Scusa, ma la stuoia in bamboo dove si può trovare ? Mi attrae la tua ricetta 😜