Ingredienti
- 500 grammi Farina 1, + q.b. farina 0 per lievitino
- 250 grammi acqua, + q.b. per lievitino
- 10 grammi sale
- 1 cucchiaino miele
- 10 grammi lievito madre in polvere
- 20 grammi olio evo
- 500 grammi Farina 1, + q.b. farina 0 per lievitino
- 250 grammi acqua, + q.b. per lievitino
- 10 grammi sale
- 1 cucchiaino miele
- 10 grammi lievito madre in polvere
- 20 grammi olio evo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
In una ciotola con chiusura ermetica mettere lievito (se non avete quello che ho usato io potete usare lievito di birra fresco o secco, usatene poco però), miele e un pò d'acqua e mescolare bene finchè il miele è sciolto. Aggiungere la farina 0 tanto quanto basta per formare un impastino appiccicoso. Chiudere la ciotola e metterla in un luogo caldo. Quando sarà ben lievitato trasferirlo nel "coperchio chiuso" insieme all'acqua, alla farina e al sale. Impastare 10 minuti vel. "velocità spiga" . Mentre impasta versare dal foro l'olio. Lasciate lievitare almeno per 3 ore l'impasto dopodichè sgonfiarlo un pò, dargli la forma di pagnotta, fare un taglio al centro e mettetelo a lievitare per tutta una notte nel forno spento. Al mattino seguente cuocere in forno a 220° per 30 minuti o in base alle esigenze del vostro forno. Dopo un pò abbassate la temperatura a 190° per non bruciarlo molto.
Consiglio
Da qualche giorno ho scoperto la farina 1 è veramente squisita niente a che vedere con la 0. Se volete una mollica soffice deve lievitare molto e tenete anche conto che essendo inverno ci vuole più tempo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ciao è un tipo di farina come la 00 la 0 la manitoba e c'è anche la 1 che serve a fare il pane e la pizza cmq la trovi tranquillamente nei supermercati più forniti
scusa l'ho dimenticata cmq quando si impasta il pane nel boccale
Mi può spiegare quando vanno aggiunti i 250cc di acqua? Grazie.
scusami non capisco cosa significa farina 1?
Elisabetta