Ingredienti
Involtini
- 10 foglie di pandizucchero
- 30 g parmigiano
- 4 funghi champignon
- 1 zucchina piccola
- 1 carota
- 1/4 cipolla
- 1 patata
- 1 gambo sedano
- 1 pomodoro piccolo
- 1 uovo
- 1 ciuffo di prezzemolo (solo foglie)
- 1 fetta di formaggio filante
- Sale e pepe qb
- pangrattato qb
Riso
- 2 tazzine di riso basmati
- 2 cucchiaini dado vegetale Bimby
- 400 g acqua
Sugo
- 400 g polpa di pomodoro a pezzettoni
- 10 g olio evo
- acqua qb
- 2 cucchiai del ripieno degli involtini
- sale qb
Ad esempio: per l’impasto
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Lavare le foglie di insalata e disporle nella campana varoma, mettere acqua nel "coperchio chiuso" fino a coprire le lame e il dado, impostare 20 minuti vel 1 a varoma, chiudere il boccale posizionare la campana e avviare.
Sciacquare il riso metterlo nel cestello e solo quando la temperatura sarà arrivata a varoma fermare (senza azzerare) aprire e posizionare il cestello con il riso, richiudere, riposizionare la campana e riavviare.
Nel frattempo lavate le verdure del ripieno e tagliate a pezzi grossi tenedo da parte la carota la zucchina e la patata. Quando saranno trascorsi 10 minuti fermate di nuovo la cottura, mescolate il riso nel cestello delicatamente e controllate la cottura ; controllate anche le foglie di insalata, se vi sembrano abbastanza appassite (non devono essere cotte!) togliete dalla campana e fatele raffreddare stese sul vassoio varoma, nella campana mettete la carota, la zucchina e la patata e fate cuocere per i restanti dieci minuti.
(Per la cottura del riso dipende dalla marca utilizzata, il mio cuoce in 10 minuti se lo lesso, a vapore ne impiega 18/20, quindi dovrete regolarvi voi.)
A cottura completata mettere il riso da parte senza toglierlo dal cestello; non è necessario che la carota la patata e la zucchina siano cotte tanto continueranno dopo la cottura. Buttare l'acqua rimasta nel "coperchio chiuso" e asciugarlo con la carta cucina.
Tritare il parmigiano, 10'' vel 6; aggiungere tutte le verdure, funghi,cipolla,sedano,zucchina,carota,patata,pomodoro e prezzemolo e tritare 20'' vel 4/5(deve essere un trito e non una poltiglia), salare e pepare e aggiungere l'uovo, amalgamare 5'' vel 3; controllare la consistenza e aggungere all'occorrenza un paio di cucchiai di pangrattato e mescolare ancora 5'' vel 2. Tenere da parte uno o due cucchiai di ripieno per il sugo.
Assemblare gli involtini, riempire ogni foglia con due cucchiai di impasto e un pò di fromaggio filante che avrete tagliato a dadini nei vari momenti che il bimby lavorava da solo; arrotolare e chiudere i lati e appoggiare nella campana. Procedere fino alla fine.
Mettere nel boccale i cucchiai di ripieno messo da parte, aggiungere l'olio e soffriggere per 2' a 90°. Aggiungere la polpa di pomodoro, l'acqua fino a coprire bene le lame, il sale. Chiudere e posizionare la campana con gli involtini, impostare 20' varoma vel "velocità soft" . Quando mancheranno due minuti aprire e reinserire il cestello con il riso per scaldarlo, terminare gli ultimi due minuti e impiattare.
Involtini e riso
Sugo
Consiglio
Noi siamo solo in due, di solito condisco solo sei involtini, quattro li tengo per la cena scaldati al forno o in padella con un pò di besciamella e formaggio sono ottimi; invece il sugo in più condisce la pasta del giorno dopo
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?