Preparazione
1h 0min
Total
1h 20min
porzione/porzioni
4
persona/persone
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
published: 08-05-2020
modificata: 17-06-2021
Ingredienti
Melanzane ripiene di riso
- 2 melanzane globose
- 200 grammi riso per risotto
- 100 grammo pomodorini datterini
- 1 salsiccia fresca
- 1/2 cipolla
- 100 grammi Parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. sale olio e pepe
- 1 spicchi aglio
- qualche foglie di basilico fresche
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Tagliate a metà nel senso della lunghezza le melanzane, scavatele, salate leggermente il "guscio" e lasciatele riposare per un'oretta.
- Trascorso questo tempo sciacquate le melanzane e sistemate nel vassoio varoma con la parte svuotata rivolta verso il basso e tenete da parte.
- Inserite nel boccale, pomodorini, la parte interna delle melanzane svuotate la cipolla e tritate 10Sec/vel4, raccogliete e tenete da parte.
- Inserite nel "coperchio chiuso" , 50g di olio e lo spicchio d'aglio, e soffriggete 3Min/100°C/Vel2.
- Aggiungete il trito di pomodoro tenuto da parte e cuocete 5Min/120°C/vel1.
- Trascorso questo tempo, eliminate lo spicchio d'aglio, aggiungete il riso, 600 g di acqua, un pizzico di sale, mescolate il fondo, adagiate il vassoio varoma e cuocete per qualche minuto in meno rispetto alla cottura riportata sulla confezione del riso a 110°C/Vel1Antiorario.
- A due minuti dalla fine della cottura togliete delicatamente il vassoio e inserite dal foro la salsiccia sbriciolata.
- Una volta pronto il riso aggiungete un cucchiaio di parmigiano, un po' di pepe e mescolate, lasciate riposare qualche minuto.
- Riempite le melanzane con il riso preparato (eventulamente inserite nel mezzo provola o formaggio filante), adagiate le melanzane ripiene in una teglia, irrorate con un bel filo d'olio, spolverizzate con il parmigiano avanzato e infornate a 170°C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie non si presenta dorata.
- Servite le melanzane calde oppure tiepide aggiungendo qualche foglia di basilico fresco.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
complimenti ottima ricetta!!!
borabora
Brava Donatella! Complimenti per la prima pagina!!!👏👏👏
Robia68
Magat
Are you sure to delete this comment ?