Ingredienti
- 150 gr farina manitoba
- 150 gr farina 00
- 150 gr farina di semola rimacinata
- 250 gr acqua
- 40 gr pasta madre rinfrescata
- 2 cucchiai olio
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiainomalto (o zucchero)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
La sera precedente sciogliere il lievito madre nel "coperchio chiuso" con 130gr di acqua 1 min 37° vel 3,aggiungere la farina manitoba ,100 gr di farina 00 e il malto ed impastare 2 min vel "velocità spiga" ,lasciate lievitare un'ora nel "coperchio chiuso" col coperchio,quindi aggiungere il resto dell'acqua,della farina,il sale e l'olio,impastare 3 min vel "velocità spiga" ,se necessario aggiungere altra farina fino a quando l'impasto si stacca dal boccale.Lasciate lievitare tutta la notte in una ciotola coperta da uno strofinaccio umido a temperatura ambiente.Il mattino dopo formate i panetti e dimenticateli in frigo avvolti nella pellicola fino alla sera(anche 12 ore!).
Accendere il forno con la pietra refrattaria alla massima temperatura per almeno 15-20 min,contemporaneamente togliere i panetti dal frigo,stendere le pizze e condirle.Una volta raggiunta la temperatura accendere il grill e porre la pietra refrattaria al livello più alto vicino al grill per 5 min,quindi rispostarla al livello inferiore (12-15 cm dalla resistenza) e infornare la pizza con l'aiuto della pala per circa 7-8 min sempre con la funzione del grill.Procedere così con le altre pizze.
Se non avete a disposizione la pietra refrattaria e siete di fretta procedete secondo il metodo Gioggiò (//www.ricettario-bimby.it/ricetta/8836/pizza-alla-gioggio.html ).
Avendo difficoltà con la gestione della pala io stendo le pizze prima nei vassoi di alluminio tondi per pizza,dopo qualche min di cottura le passo con la pala sulla pietra per completarne la cottura.
Di ricette di pizze ne è pieno il forum(lo so!) ma volevo condividere con voi anche questa,mix di ricette trovate nel web e adattate alle mie esigenze;uscendo di casa al mattino per rientrarvi a sera avevo infatti dificoltà a preparare le pizze con le altre ricette del forum nei giorni lavorativi!Il risultato è stato molto apprezzato essendo la pizza leggera e croccante!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
laura
L'ultima volta fatta con farina 0 al posto della manitoba...la cosa bella delle tue ricette panificatorie, Laura, è che vengono bene con qualunque tipo di farina purchè non si alterino le tue proporzioni e il tuo magistrale procedimento! Grazie!!!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
laura
Finalmente sono riuscita a farla... buonissima e leggera.. l'attesa vale la spesa ....
Magat
laura
Fatta e rifatta, con cottura secondo metodo Gioggiò e con cottura su pietra! Ottima in entrambi i casi! Personalmente preferisco la tua versione ( anche se la pizza di Gioggiò, che non conoscevo se non da ricettario base, è davvero buona e rimane la prima scelta per me quando la voglia di pizza impazza ) solo che purtroppo, non disponendo di una pala, ho usato della carta forno e la base non si è cotta bene ( sarà per questo o perchè non ben capito io il procedimento)? Inoltre hai dissolto le mie perplessità e incertezze sulla pizza con lievito madre! In ogni caso un altro firmamento di stelline per la tua Pizza!!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
laura
Non potevo che inaugurare con una tua preparazione, la mia prima pizza con lievito madre..
È grazie a te che ho la P.M...e il tuo ricettario è ricco di stupendi impasti per gustare al meglio gli strepitosi prodotti Made in centenaria...
Questa pizza a lunga lievitazione è favolosa Laura...digeribile, soffice ma croccante al tempo stesso.. e poi il sapore non ha eguali con gli impasti con ldb...
L'unico errore è stato non avvolgere i panetti con pellicola per la lievitazione in frigo..ma con un canovaccio.. Mia sorella pensava andasse bene.. Ma comunque il gusto e il sapore erano davvero ottimi..mangiate tutte e cinque e ne avessimo avuta un'altra avremmo finito anche quella...
grazie per aver condiviso questa ricetta...
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
Shhhh... ora sta riposando nel frigo! Domani vedremo eh...
Sono sicura che sarà fenomenale!!! Cmq è vero: più facile a farsi che a spiegarlo
Se vuoi che tuo figlio sia buono, fallo felice; se vuoi che sia migliore, fallo più felice" H. Abad
Cara Laura, ho cotto una pizza pizza alla volta nel fornetto FERRARI G3, fenomenale! Sei bravissima!
Are you sure to delete this comment ?