thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
20min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
4 porzione/porzioni
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 5
published: 20-05-2015
modificata: 30-10-2015

Ingredienti

500 grammi asparagi

  • 100 grammi pancetta affumicata a cubetti
  • 80 grammi panna da cucina
  • 40 grammi olio evo
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaino dado vegetale Bimby
  • 3 uova
  • 130 grammi acqua
  • burro q.b.
  • 1 pizzico sale

Accessori che ti serviranno

  • Farfalla
    Farfalla acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
  1. Dividere i tuorli dagli albumi, posizionare la farfalla e montare quest'ultimi con un pizzico di sale 3 min/vel 4, mettere da parte. Nel frattempo eliminare la parte bassa dei gambi agli asparagi lavati, togliere le punte e tenerle da parte e tagliare i gambi a pezzetti. Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso"  pulito senza farfalla inserire lo scalogno e tritare 5/6 sec.  Vel 7, riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere la pancetta e tritare 5 sec. Vel 5. Unire le punte degli asparagi, 20 grammi di olio e insaporire 6min/100°/vel antiorario"antiorario" velocità soft"velocità soft" , versare nella ciotola dove prima avevamo messo le punte. Senza pulire ilcoperchio chiuso"coperchio chiuso" , inserire i pezzetti di asparagi con gli altri 20 grammi di olio, l'acqua e il cucchiaino di dado, cuocere 12 min/Varoma/vel 2 tenendo il misurino inclinato. Al termine frullare 15 sec. Vel 8. Aggiungere i tuorli e la panna, mescolare 20 sec vel 4. Inserire la pancetta e le punte, amalgamare 20 sec/vel 2 antiorario"antiorario" .  Aggiungere gli albumi e mescolare 20 sec vel 3 antiorario"antiorario" . Versare il composto in pirottini(io ho usato quelli di alluminio) imburrati e cuocere in forno caldo per 40 min a 180°. Lasciare intiepidire, staccare i bordi con un coltellino e Impiattare. 

Consiglio

È probabile che gli albumi durante la preparazione degli asparagi si smontino leggermente, non è un problema per la riuscita della ricetta. Io ho riempito 8 pirottini.. Ovviamente si possono utilizzare anche quelli in silicone evitando di imburrarli.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Sformatini gustosi agli asparagi

Stampa:

Commenti

  • 1. agosto 2015 - 12:38

    Se hai altri dubbi chiedimi pure! Se la fai poi mi fai sapere! tmrc_emoticons.;)


    Enza 


     

  • 1. agosto 2015 - 12:18

    ok grazie per l'informazione proverò.... sono alle prime armi appena acquistato tmrc_emoticons.)

  • 1. agosto 2015 - 02:25

    Ciao mamolita! Secondo me se vuoi cuocerli al varoma ti conviene versare tutto il composto nel vassoio del Varoma foderato di carta forno bagnata e strizzata...metti poco più di 500 ml di acqua nel boccale e la cuoci come una frittata...direi 30 min/Varoma/ vel 1! Se provi poi fammi sapere allora! tmrc_emoticons.)


    Enza 


     

  • 1. agosto 2015 - 00:28

    Secondo te si possono cuocere con il varoma ?

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: