Ingredienti
- 250 gr di anellini siciliani
- 100 gr di mozzarella a cubetti
- 100 gr di ricotta salata o ricotta al forno + un po
- foglie di basilico fresco
- PER IL SUGO
- una bottiglia di passata di pomodoro, da 700 gr
- sale e pepe
- mezza carota e mezza cipolla
- PER GUARNIRE
- 2 kg di melanzane, (circa 4)
- pan grattato
- burro
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per prima cosa prepariamo le melanzane: tagliare le melanzane a fette per la loro lunghezza , non troppo sottili, e metterle in uno scolapasta col sale a sgocciolare. Asciugarle bene . Mettere nel boccale 1000 gr di acqua e posizionare le melanzane nel recipiente del varoma e nel vassoio ( adagiando ogni fetta una vicina all'altra, devono restare intere) e cuocere 30 min a varoma vel 2. Mettere le melanzane su una teglia e mettete nel forno a grigliare per colorirle. Buttare l'acqua delle melanzane dal boccale e preparare il sugo. Nel boccale mettiamo la cipolla e la cipolla e tritiamo tutto 10 sec vel 7. Mettere 30 gr di olio di oliva e soffriggere 3 min vel "velocità soft" 100°. Aggiungiamo la passata di pomodoro e aggiustare di sale e pepe e facciamo cuocere 20 min temp. varoma vel "velocità soft" . A fine cottura togliamo dal boccale il sugo e aggiungiamo delle foglie di basilico fresco e l'olio a crudo e facciamo riposare in una terrina. Lessare gli anelletti al dente, farli freddare un po’ e condirli con il sugo, la mozzarella e la ricotta salata spezzandola con le mani . Rivestire una teglia di quelle per le torte, precedentemente imburrata e cosparsa di pane grattugiato, con le melanzane facendole sporgere dal bordo il più possibile. Versare gli anelletti conditi, coprire con le melanzane rimaste girare all’interno le melanzane sporgenti. Cospargere con un poco di pane grattugiato e mettere in forno a 180/200° per circa 35 minuti e comunque fino a che non si forma una crosticina. Far riposare 15/20 minuti fuori del forno e poi rovesciare su un piatto da portata e fate cadere sopra anche delle scaglie sottili di ricotta salata. Lo stesso procedimento si puo' fare creando delle mono porzioni.
LE MELANZANE ANDREBBERO FRITTE PER ATTENERSI ALLA RICETTA ORIGINALE PALERMITANA, MA IO PER EVITARE DI CARICARE TROPPO LA RICETTA PREFERISCO FARLE IN QUESTO MODO. QUESTA E' LA RICETTA TRADIZIONALE ,POI OVVIAMENTE POTETE MODIFICARLA AGGIUNGENDO LA BESCIAMELLA O IL RAGU' AL POSTO DEL SUGO
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
grazie x il suggerimento,anche se non sono proprio la stessa cosa.purtroppo certi formati li commercializzano solo al sud...ufff
CHE BUONA DEVE ESSERE !!!!!!!!!!!!!E' DA PROVARE SUBITOOOOOOOOOOO
Angela
"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&
purtroppo qui da me gli anellini non si trovano,ma li conosco bene visto ke sono mezza siciliana .con quale formato di pasta mi consigli di sostituirli?grazie.
Are you sure to delete this comment ?