thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
2h 0min
Total
2h 0min
porzione/porzioni
4 persona/persone
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 31
published: 24-01-2013
modificata: 25-01-2013

Ingredienti

Per l'impasto

  • 320 grammi patate
  • 240 grammi zucca
  • 70 farina 0

Per il sugo

  • 150 grammi burro
  • 100 grammi prosciutto crudo
  • 1/4 cavolfiore

Accessori che ti serviranno

  • Varoma
    Varoma acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Per l'impasto
  1.  

    Ho pulito le patate e la zucca, le ho tagliate grossolanamente e le ho fatte lessare a Varoma nel Bimby. Circa 20 minuti, temperatura Varoma (metto circa perchè dipende dalle patate.. dopo 20 minuti aprite e vedete come sono).Ho poi inserito nel boccale le patate e la zucca lessate, e le ho fatte andare per 1 minuto a velocità 5, in modo che facessero una specie di "passata".Ho poi messo la farina e l'ho fatta andare a velocità spiga per 3 minuti. Ho tolto l'impasto, l'ho lavorato aggiungendo un pò di farina e l'ho fatto un raffreddare. Ho iniziato quindi a prendere dei pezzetti di impasto e a fare con le mani delle lunghe striscioline. Con un coltello l'ho tagliato a lunghezza di ca 1 cm l'uno.Ecco la parte più complicata da spiegare. Con l'indice ho preso il pezzettino di pasta e l'ho fatto scorrere sulla grattugia (quella per grattugiare la forma). Purtroppo non ho foto perchè ero in casa da sola... (mi organizzo per la prossima volta!!)E via così fino a fine impasto...
  2. Per il sugo
  3. Per preparare il piatto ho messo a bollire l'acqua e in una padella a parte ho fatto sciogliere il burro. Ho tagliato il prosciutto a listarelle e l'ho aggiunto in padella insieme al cavolfiore e ho fatto cuocere tutto a fuoco basso per evitare di bruciare il burro e tutto il resto.Quando l'acqua ha iniziato a bollire, ho messo il sale (poco perchè c'è il prosciutto nel sugo) e ho buttato gli gnocchi. Non appena sono venuti a galla, li ho fatti scolare e li ho messi con un pò di acqua di cottura in padella a finire di cuocersi e a mantecarsi con il sugo. Il piatto è davvero buono... un pò lungo ma ne vale la pena!!

Consiglio

Tutte le dosi sono in base alla qualità delle patate e della zucca che avevo io. Aggiungete farina fino a che l'impasto non sia abbastanza consistente ma non duro!! Deve rimanere morbido!!

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Gnocchi di Zucca e Patate con sugo al Cavolfiore

Stampa:

Commenti

  • 15. marzo 2014 - 17:10

    Molto buono i mie bambine hanno mangiato tutto Grazie per la ricetta.

  • 23. febbraio 2014 - 17:50

    li ho fatti e sono buonissimi. grazie per la ricetta tmrc_emoticons.)

    Anch'io ho dovuto mettere la dose doppia di farina. E non volendo usare la pentola, ho messo a scogliere il burro nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" pulito  8 min. 100° vel. 1 ho aggiunto il cavolfiore 5 sec. vel. 4, poi il crudo 15 min. 100°  vel. 1 antiorario.

  • 8. febbraio 2014 - 18:43

    Ciao,li ho impastati oggi,e stasera li dovremmo mangiare...però con 70 grammi di farina l'impasto viene un po' troppo molle...io ho dovuto metterne molta di più...

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: