Ingredienti
La Mia Carbonara Risottata
- 150 grammi spaghetti, (io De C...o, n°3, cottura 12 minuti)
- 100 grammi guanciale, (o in alternativa pancetta affumicata)
- 2 tuorli, (senza residui di albumi, è importante!)
- 30 grammi pecorino, (o parmigiano)
- 40 grammi di panna liquida
- 370 grammi acqua
- q.b. sale
- q.b. pepe
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Importante: portare ad ebollizione in un pentolino 370 grammi di acqua con poco sale.
- Mettere il guanciale o pancetta nel bimby e cuocere a Varoma, 4 minuti, "velocità soft" "antiorario" . Mettere da parte.
- Senza lavare il boccale, mettere 300 grammi dell' acqua portata ad ebollizione nel boccale, chiudere il boccale e dal foro inserire gli spaghetti, cuocete 13 minuti, "antiorario" "velocità soft" , 100° (gli spaghetti scenderanno da soli nel boccale cuocendosi).
- Nel frattempo prendete i due tuorli, metteteli in una ciotolina, batteteli brevemente con una forchetta, aggiungete il formaggio e la panna e mescolare.
- A 3 minuti dalla fine della cottura, senza fermare il bimby aggiungete agli spaghetti il guanciale messo da parte dal foro e poi aggiungete lentamente 4 cucchiai di acqua bollente avanzata al mix di tuorli e mescolate.
- A 2 minuti dalla fine della cottura aggiungete dal foro la mistura di tuorli, formaggio, panna e acqua agli spaghetti.
- Ad 1 minuto dalla fine controllate dal foro se la pasta vi pare cremosa e nel caso aggiungete l'acqua avanzata o parte di essa. Questo passaggio non sempre è necessario dipende dalla qualità della pasta. Tenete presente che la pasta tende ad asciugarsi subito dopo averla messa nel piatto quindi deve essere abbastanza cremosa quando termina la cottura. Servite immediatamente con una gratttata di pepe se piace.
Consiglio
Questa ricetta nasce dal mio desiderio di mangiare la carbonara risottata e con uova cotte. ho quindi "ideato" questa versione, che i puristi potranno contestare liberamente, ma che permette di mangiare una carbonara gustosa e soprattutto risottata! Non fatevi fuorviare dal fatto che si tratta "solo" di una Carbonara...l'esecuzione è più complicata di quel che sembra e basta molto poco perchè le uova invece di essere belle cremose diventino una poltiglia "stracciata".
l'aggiunta dell'acqua bollente alle uova fa sì che lo choc termico venga ridotto e le uova restino belle cremose. A me la carbonara piace abbondante in guanciale (pancetta) se vi sembra troppa, riducetela secondo vs gusto.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Buonissima! Fatta ieri sera, ho messo 2 etti di pasta quindi ho aumento la dose di acqua.. è rimasta davvero buona
è squisita!!!!! io non ho messo la panna perché non ne avevo, ma è venuta bene lo stesso! grazie
Finalmente una buona carbonara!
Maria Pia
Una bontà pazzesca! Se potessi darti 10 stelline!
Io per comodità ho fatto bollire l'acqua nel "coperchio chiuso" e i 4 cucchiai di acqua da mettere nel mix li ho messi nel misurino. VERAMENTE FANTASTICA
Fatta gran bontà!
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
OTTIMA, PUNTO E BASTA
By MoscaZezè
Carissima Chiaretta1981
Diciamo così.....come primo intervento nel forum non mi sembra molto felice......ma visto che sono sicura si tratti solo di un "incidente" osserva per un po per prendere famigliarità ed essere la benvenuta con commenti utili e costruttivi e valutazioni di ricette che hai testato.
giuly
i commenti sarcastici non sono mai apprezzati in quanto poco costruttivi.
mi pare evidente che tu non capisca il senso di usare il bimby se non hai letto con attenzione la ricetta.
questa è una PASTA RISOTTATA tra le varie cose che potrei farti notare....
in merito alle uova: batto i tuorli non le uova a mano e lo faccio così in modo da non dover lavare il bimby per aver frullato 2 secondi i tuorli....
sentiti libera di NON provarla se non è di tuo gradimento
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!