Ingredienti
Per le lasagne
- 300 grammi lasagne fresche all'uovo
- 2 spicchi aglio
- rosmarino
- timo
- 300 grammi porcini freschi
- 300 grammi Patate Lessate
- 200 grammi Taleggio
- 100 grammi latte
- 50 grammi panna fresca
- q.b. brodo vegetale
- 30 grammi Grana Padano
- 3 cucchiai olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Nel "coperchio chiuso" inserire gli spicchi d'aglio, l'olio e i funghi puliti e affettati e cuocere per 10 min., 100°, "antiorario" , vel. "velocità soft" . Nel frattempo ridurre le patate (lessate ma ancora ben sode) a cubotti e, terminata la prima cottura dei funghi, aggiungerle nel "coperchio chiuso" insieme a timo, rosmarino, sale, latte e brodo secondo necessità (io ne ho aggiunti circa 30 grammi) e continuare a cuocere il tutto per 5 min., 100°, "antiorario" , vel. "velocità soft" . Lasciar raffreddare un poco, togliere gli aromi ed eventualmente ridurre un po' le dimensioni delle patate. Tenere da parte qualche fetta di porcino per guarnire lo strato superficiale.
Rivestire la teglia di cartaforno, ungerla e disporre un primo strato di lasagne (personalmente uso quelle fresche che non necessitano di cottura). Farcire con un terzo del sugo di patate e porcini (che nel frattempo sarà diventato cremoso) e un terzo di taleggio; proseguire così sino ad esaurimento degli ingredienti.
Coprire con un quarto strato di pasta. Nel "coperchio chiuso" inserire il grana e grattugiarlo 10 sec., vel. 10; unire la panna ed amalgamare il tutto per 10 sec., vel. 3. Distrubuire questo composto sulla superficie delle lasagne e rifinire con qualche bella fetta di porcino tenuta da parte, timo e pepe.
Infornare le lasagne in forno caldo a 180° per 20 minuti coperto, poi scoprite e proseguite per altri10 minuti.
Preparare il sugo
Comporre le lasagne
Cottura
Consiglio
Lasciate che il sugo sia un po' liquido perchè raffreddandosi tenderà ad asciugarsi un po' e a diventare cremoso. Io prima di infornare ho inumidito gli spigoli e i bordi delle sfoglie con un goccio di brodo per far sì che in cottura non si seccassero.
Ricetta tratta da "Sale e Pepe", ottobre 2011.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie oni! Mi fa trooooooppo piacere!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
spettacolare
*** ut phoenix ex cinere resurgor ***
Grazie Giulia! Gentilissima, mi hai fatto un sacco piacere!!!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Cinque stelline per questa bontà!
Giulia
Grazie Mammarta, non ti preoccupare, alla fine ho intuito anch'io che dovevo scongelarli per evitare che rilasciassero troppa acqua. Comunque queste lasagne sono a dir poco eccezionali! Un gusto unico, le rifaró sicuramente
Giulia
Ciao Ludimax, scusami se ti rispondo solo ora ma non avevo proprio visto il commento!!! Anche io sono partita da porcini congelati (i miei suoceri li raccolgono d'estate e io li pulisco, affetto e surgelo per l'inverno...) e li ho lasciati scongelare prima, anche per evitare che perdessero un sacco di acqua nel sugo. Ti sarò grata se vorrai farmi sapere come ti sono sembrate! Grazie!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Ciao, ho dei porcini surgelati, meglio usarli scongelati?
Giulia
Grazie ragazze! Effettivamente è una combinazione che rende bene!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Ho fame mamma che buona che deve essere brava
«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)
gnammysssimaaaaaaaaaaaaaaaaa questa ricetta... presa!!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Are you sure to delete this comment ?