Preparazione
1h 0min
Total
1h 15min
porzione/porzioni
8
porzione/porzioni
Difficoltà
medio
Ingredienti
Per la sfoglia
- 200 grammi farina tipo 00
- 200 grammi burro, congelato
- 90 grammi acqua
- 1/2 cucchiaino sale
- q.b. zucchero
Per la Crema
- 2 uova intere
- 1 tuorlo d'uovo
- 130 grammi zucchero
- 500 grammi mascarpone
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel "coperchio chiuso" la farina, il burro congelato, l'acqua e il sale e impastare per 20 secondi /vel 6.
Compattare l'impasto ottenuto in una palla e stendere su un piano infarinato fino ad ottenre un foglio di grandi dimensioni che si piegherà poi su se stesso come se fosse un deplian. Ripetere le pieghe per 3 volte e poi lasciare riposare in freezer per 15 minuti avvolta nella pellicola. Dopo i 15 minuti di riposo ripetere le pieghe per 2 o tre volte e poi stendere la pasta fino ad ottenere un foglio dello spessore di 0,5cm e tagliare della forma desiderata le piccole sfoglie. bucherellare con una forchetta e cospargere di zucchero. Infornare in forno già caldo a 220°C per 15-20 minuti fino a che saranno ben dorate e croccanti. Lasciare raffreddare completamente prima di comporre la millefoglie. - Posizionare la farfalla nel "coperchio chiuso" e aggiungere le uova e il tuorlo con lo zucchero e azionare a vel 4 per 6 minuti. Togliere la farfalla e azionare le lame a velocità 2 e nel frattempo aggiungere il mascarpone a cucchiaiate dal foro del coperchio. Quando la crema è ben amalgamata spegnere e riporre in una ciotola ermetica in frigorifero fino al momento dell'assemblamento della millefoglie.
- in un piattino disporre un cucchiaio di crema, adagiare sopra una sfoglia e poi comporre la millefoglie con 2-3 sfoglie. decorare a piacere con frutta fresca e con una spolverata di zucchero a velo.
Per la sfoglia
Per la crema
Comporre la millefoglie
Consiglio
Comporre le monoporzioni di millefoglie poco prima di servirle per evitare che le sfoglie si ammorbidiscano.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Che prima pagina! Complimenti...sembra una meraviglia!
Brava Erika! 👍 Complimenti per la prima pagina!!! 👍
Robia68
Complimenti per la prima pagina.
BebaBimby
Complimenti Erika per la 1°pagina
Rosablu71
Complimenti!
Maria Pia
Complimenti Erika 👏👏👏
Bravissima Erika 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Magat
Complimenti Erika! 😋 👍
Julia
Complimenti Erika per la prima pagina! 🤗
Grazia Di Rella