Ingredienti
- PER LA PASTA
- 300 gr. di farina di grano duro
- 100 gr. di farina 00
- 4 uova, (medie)
- 1 cucchiaino di sale
- 30 gr. olio EVO
- PER IL RAGU'
- Per il soffritto: 1 scalogno piccoli, 1 spicchio d'aglio, 1 carota piccola, sedano
- olio EVO
- 200 gr. carne macinata di vitello
- 1 salsiccia, sbriciolata
- 100 gr. carne di agnello (a pezzi o macinata)
- 100 gr. vino bianco secco
- 750 gr. passata di pomodoro
- sale e pepe e peperoncino q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
PER LA PASTA
Inserire tutti gli ingredienti nel "coperchio chiuso" , 25 sec. vel. 6, poi 2 min. vel. "velocità spiga" . Con la pasta fare una palla e lasciarla riposare avvolta nella pellicola o coperta con una ciotola rovesciata per 1 ora circa. Poi riprenderle la pasta e lasvorarla alla macchinetta, fare delle sfoglie non molto grandi e poi tirarle a n. 3, infarirarle bene, Prendere ogni sfoglia metterla sull'attrezzo per la chitarra e con l'aiuto del matterello schicciare facendo pressione così che si possa tagliare la pasta.
PER IL RAGU'
inserire gli ingredienti per il soffritto, tritare tutto con 2/3 colpi di turbo, aggiungere l'olio Evo e soffriggere 3 min. 100° vel. "velocità soft" , poi aggiungere le carni e salare un po', Cuocere 10 min. 100° vel. 1 "antiorario" , passati 3 minuti aggiungere il vino bianco da foro del boccale. Al termine aggiungere la passata di pomodoro e aggiungere un po di sale, pepe e peperoncino. Cuocere 40/45 min. 100° vel. 1 "antiorario" .
Cuocere la pasta, condire con il ragù e spolverizzare di pecorino o parmiggiano a piacere.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Rifatti oggi con sugo di pomodoro fresco... Sempre un gran successo
forever
Fatta oggi con seppia e nero di seppia. L'impasto è meraviglioso sulla chitarra
forever
Ciao, grazie mille per la risposta, comunque poi li ho fatti la mattina stessa, anche perché ne ho fatto il doppio della tua dose e non sarebbero entrati nel congelatore già pieno. Un successone come sempre e grazie ancora per la ricetta!!!!
Buona giornata
Donatella
Ciao, il consiglio che posso darti se vuoi prepararli in anticipo è quello di congelarli, altrimenti lasciandoli fuori tenderanno a seccarsi!!! Per congelarli io li adagio in un vassoio (della grandezza che entra nel congelatore) e li congelo, poi una volta ben congelati puoi trasferirli in un sacchetto. Quando andrai a cuocerli, non lasciarli scongelare prima. Ciaoooo
Stefania
Ciao, vorrei rifare anche per domenica i tuoi spaghetti e mi chiedevo se fosse possibile prepararli il giorno prima senza che perdano in morbidezza. Che ne dici?
grazie
Donatella
Buongiorno la settimana scorsa mi è arrivata la chitarra per gli spaghetti e ho provato la tua ricetta: spettacolare e apprezzatissima da tutta la famiglia.
Grazie e buona giornata!
Donatella
essi e ccemancava pure di fare una società di carratori con la mia dolce metà
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
...adesso con due carratori....più il rinforzo della Lully...potete fare la chitarra per tutta la Regione....!! eheheeh!!
Stefania
hai detto bene Laura, la "nostra" chitarra!!!
GRAZIEEEEEE!!!
questa ricetta s'ha da fare!!!
lully
Sono passati due anni e non ricordavo più che l'artefice del mio acquisto carratore fosse Stefania Lo vidi un giorno in una fiera su un banco di attrezzi di cucina e delegai mio marito all'acquisto e dopo lunga ed estenuante trattativa ritornammo a casa col carratore ora grazie a voi ho ben due carratori e guai chi li tocca e le preparazioni le inserii nel topic della pasta
http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/17854/facciamo-insieme-la-pasta-casa.html?page=1
Purtroppo qui nel forum ne abbiamo fatte tante e qualcosa sfugge sempre e poi è un classico per me.
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Are you sure to delete this comment ?