Ingredienti
Risotto della passione - Contest San Valentino
- 3 frutti della passione
- 10 Code di scampi surgelate
- 35 grammi olio extra vergine di oliva
- mezzo scalogno
- 100 grammi riso per risotti
- 30 grammi vino bianco secco
- 190 grammi acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino dado di pesce Bimby
- 5 grammi burro
- q.b. prezzemolo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Lavare i frutti della passione, tagliarli a metà ed estrarne la polpa. Passarla al setaccio per filtrare il succo e metterlo da parte (io ne ho ricavato 40 gr.)
Prendere le code di scampi, lavarle sotto l'acqua corrente, togliete il guscio e incidere il dorso per levare il filo intestinale. Metterle a marinare nel succo della passione.
Nel "coperchio chiuso" pulito e a asciutto tritare lo scalogno per 5-10secondi a vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere l’olio e soffriggere per 2 minuti e 30 secondi a 100° vel.1. Aggiungere il riso e tostare per 1 minuto 100°"antiorario" "velocità soft" .
Spatolare e sfumare con il vino per 1 minuto a 100°"antiorario" "velocità soft" .Spatolare nuovamente e aggiungere l'acqua e il dado di pesce Bimby e cuocere per 9 minuti a 100°"antiorario" "velocità soft" .
Aggiungere poi il succo con le code di scapi e continuare per altri 4 minuti sempre a 100°"antiorario" "velocità soft" .Unire infine prezzemolo e burro e mantecare per 1 minuto 100°"antiorario" "velocità soft" .
A fine cottura lasciare riposare nel boccale per un paio di minuti prima di servire.
Procedimento
Consiglio
Frutto originario del Brasile, si chiama "frutto della passione", per le caratteristiche del suo fiore che ricordano la Passione e Crocifissione di Cristo e non, come si potrebbe pensare, riferito a poteri afrodisiaci. È un frutto ricco di vitamine e utile a combattere la cellulite, in quanto aiuta a contrastare la ritenzione idrica.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie Francesca. Complimenti anche a te per le tue bellissime ricette!
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Bravissima, Katia! Stavo prorpio pensando che sarebbe stato bello utilizzare il frutto della passione per questo tema!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".