Ingredienti
- 1/2 dose Di besciamella bimby come da libro base
- 550 grammi di melenzane a fette (peso netto, circa 2)
- 300 grammi di patate a fette
- 400 grammi di passata di pomodoro
- 200 grammi di tritato magro
- 30 grammi di cipolla
- 30 grammi di olio evo
- 50 grammi di vino rosso
- q.b. parmiggiano grattugiato
- 100 grammi di mozzarella o altro formaggio
- q.b. sale
- q.b. pepe
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Prepariamo come da libro base la besciamella e teniamo da parte
Poi tagliamo le melenzane a fette e metterle nel colapasta cosparse di sale x circa un'ora in modo da far perdere il loro liquido amarognolo, dopo sciacquare e asciugare le melenzane e friggerle in abbondante olio e metterle a scolare in modo da perdere l'olio di frittura in eccesso.
Sbucciare le patate metterle a mollo con il sale x una mezz'ora, scolarle e sistemarle nel recipinte del varoma e tenere da parte.
Prepariamo il ragù :mettere nel "coperchio chiuso" la cipolla e tritare x 5sec.vel5,aggiungere l'olio e insaporire x 3min.120 vel1; aggiungere il tritato, sale e pepe e rosolare x 2 min.100° "antiorario" vel.1, aggiungere il vino e sfumare senza misurino x 1min.100° "antiorario" vel.1;aggiungere la passata di pomodoro chiudere con coperchio e posizionare il varoma con le patate e azionare il bimby x 20 min.100°"antiorario" vel.1, trascorso il tempo togliere il varoma e aggiustare di sale il sugo, se dovesse essere ancora liquido procedere x altri 3 min . temp.varoma"antiorario" vel.1 con il cestello appoggiato al posto del misurino; lasciar colare le patate x qualche minuto.
Friggere le patate in padella con un filo di olio e fare attenzione a non farle rompere fino a quando non sono dorate e tenere da parte.
Passiamo all'assemblaggiorendere una pirofila (io ne ho usata una quadrata 25cmx 25cm)disporre tutte le patate sul fondo della pirofila e adagiarvi la metà di melenzane e ricoprire con il ragù,una spolverata di parmiggiano grattugiato e pezzetti di mozzarella o formaggio,terminare con l'ultimo strato di melenzane e ragù,parmiggiano e irrorare la pirofila con tutta la besciamella; infornare x 20 min circa a 180° in forno preriscaldato,regolatevi con il proprio forno fino a quando la besciamella non sarà dorata, sfornare lasciare freddare x 10 min tagliare a quadrotti e servire
Buon appetito!!!
Consiglio
Ricetta data da un'amica che a sua volta l'ha presa dal blog "giallo zafferano" e adattata secondo i miei gusti e al bimby.Per rendere la pietanza più leggera è possibile cucinare le melenzane a varoma cosi come le patate(mettere nel "coperchio chiuso" 500gr di acqua e disporre le melenzane tra recipiente e vassoio del varoma x 20min.temp.varoma.vel.1) o grigiarle in forno caldo x una decina di min a 180° oppure grigiarle in griglia.
Questa mia amica mi aveva parlato di qst bontà tempo fa e adesso avendo delle melenzane del nostro orticello l'ho voluta provare e che dire...una squisitezza
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao, puoi anche ometterlo il tritato ma naturalmente è un ingrediente fondamentale x qst ricetta
sei il mio gioiellino!!!!!! Ti adoro
Ciao. Ottima la ricetta, peccato che non sia vegetariana a causa della presenza del tritato
o