Ingredienti
- 60 GR DI PARMIGIANO
- 60 GR DI PECORINO
- 80 GR DI RIGATINO
- 50 GR DI PANGRATTATO
- 2 uova
- PREZZEMOLO (FACOLTATIVO)
- 2 bottiglie di salsa di pomodoro
- cipolla
- olio
- sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
In una pentola bassa e larga fate imbiondire la cipolla e versate il pomodoro. Avviate il sugo semplice e quando si sarà un po' ristretto abbassate la fiamma. Mettete nel "coperchio chiuso" i formaggi e portate a velocità 6 per 20 secondi. Aggiungete le uova e mescolate a velocità 3 per 10 secondi. Ora unite il pangrattato e mescolate a velocità 3 altri 10 secondi o anche meno. Raccogliete con un cucchiaino da the la porzione di cacio e uova e fate delle polpette piccole come una noce.
ORA: la ricetta originale prevede di friggere le polpette in olio d'oliva e poi quando sono dorate e belle gonfie scolarle e metterle nel sugo.
INVECE IO: le metto direttamente nel sugo, senza sovrapporle (ecco perchè preferisco un pentola bassa e larga) abbasso al minimo il fuoco e non le tocco più Le polpette piccole diventeranno molto grandi quando il formaggio si gonfierà. Se il sugo si stringe troppo allungatelo con poca acqua, non devono attaccarsi al fondo!
N:B.: i formaggi possono variare nella scelta del tipo e nelle proporzioni, infatti possimao fare queste polpette solo con pecorino, con parmigiano e pecorino, ecc... Ricordate sempre che per ogni 100 gr di formaggio va un uovo e due cucchiai di pangrattato.(serve per non far sgonfiare la polpetta)
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ottime,però le ho fritte prima di metterle nel sugo.
Magat
Stanno cucinando e si sono già gonfiate, grazie
Ciao, in realtà ha ragione la tua nonna, ci va tanto prezzemolo! ma a casa mia non lo amano e così ho pensato di eliminarlo del tutto. Io le cuocio 20-30 minuti, a fuoco basso, attenta a non farle attaccare , tieni sempre d'occhio la consistenza del sugo.
Cucinalkemika
Ciao, io le cuocio per 20, 30 minuti, quando vedo che si sono ingrossate e gonfiate e il sugo si è ristretto abbastanza. Al varoma però non ho mai provato.
Cucinalkemika
Ciao, mia suocera mette il lievito, in effetti le vengono gonfie, ma poi quando le mangi sembrano piccole spugne, e si sente un po'.
Cucinalkemika
Le polpette direttamente nel sugo per quanto tempo vanno cotte?
Leggevo nei commenti che si possono cuocere a varoma per quanto tempo? Grazie mille.
Fatte ieri buonissime, pensa è una vecchia ricetta di mia nonna, unica differenza ci mette molto prezzemolo e solo parmigiano, dopo le frigge. 5 stelline!!
Una curiosità, quanto le fai cuocere nel sugo?
Io nn le ho fritte, le ho cotte nel sugo come te, ma nn si sono gonfiate molto, forse le ho cotte poco..
** Annamaria **
Ciao,
ricetta appena fatta, devo dire che sono molto buone!
Una domanda ho visto su internet che alcuni mettono anche il lievito per far crescere ancora di più le polpette, tu hai provato?
Comunque complimenti!
Grazie a te! Sono veramente emozionata e felice, anche e soprattutto perchè la pensiamo allo stesso modo in fatto di condivisione!!!
Are you sure to delete this comment ?