- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per la besciamella ai funghi
- 10 grammi funghi porcini secchi
- 500 grammi latte
- 15 grammi olio evo
- 1 cucchiaino raso sale
- 40 grammi farina
Per la preparazione:
- 1 melanzana grande (circa 450/500 gr)
- 30 grammi olio evo
- 80 grammi Pancetta dolce
- 150 grammi scamorza fresca
- 2 uova sode
- 3/4 foglioline di prezzemolo fresco
- 1 spicchio d'aglio
- pan grattato q.b.
- 1 pizzico sale
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Come prima cosa, mettere subito le due uova a bollire in un pentolino, in modo tale che abbiano tempo di cuocere e raffreddare durante la preparazione.
Preparare la besciamella: inserire nel "coperchio chiuso" i funghi, tritare 30 secondi Vel. 10. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere 9 min/90°/Vel 4, poi mettere da parte in una ciotola capiente.
Senza lavare il "coperchio chiuso" , passare un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare i residui maggiori, inserire la scamorza a pezzi e tritare 4 sec Vel 5, mettere da parte.
Nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto, inserire lo spicchio d'aglio e l'olio e soffriggere 3 min/100°/Vel "velocità soft" "antiorario" . Rimuovere lo spicchio, inserire la pancetta e cuocere 3 min/100°/ Vel 1"antiorario" . A questo punto aggiungere le melanzane lavate e tagliate a tocchetti di circa 2 cm, il pizzico di sale e il prezzemolo, cuocere 12 min/100°/Vel 1"antiorario" .
Mentre le melanzane cuociono, le uova saranno pronte, passarle sotto il getto di acqua fredda se ancora troppo calde, sbucciarle, tagliarle a pezzettini di circa 1 cm e unirle alla scamorza.
Una volta pronte le melanzane, con l'aiuto del cestello filtrare l'olio e l'acqua formatasi in cottura. Versarle quindi nella ciotola con la besciamella e mescolare bene con un cucchiaio. Aggiungere uova e scamorza e continuare a mescolare per far amalgamare bene gli ingredienti.
Versare il tutto in una terrina di ceramica o vetro di media grandezza, spolverizzare con il pan grattato e far gratinare in forno caldo ventilato a 200° per circa 20 minuti. Far riposare per bene prima di impiattare per fare in modo che il composto sia più unito.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
RINGRAZIO LA MIA AMICA SABRY CHE MI HA CONSIGLIATO I FUNGHI COME ABBINAMENTO..OTTIMO!!
A chi non dovessero piacere le melanzane, è possibile realizzare la ricetta semplicemente sostituendole con le zucchine!
Questo piatto è più buono a mangiarsi che a vedersi... è molto ricco ma davvero gustosissimo!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Sempre ottima
Buonissima, adoro le melanzane
Enza
Enza
Superlativo! Enzina è stata divorata. Complimenti davvero ottima
Giusy
Enza
ecco qua il risultato. ......brava Enza le tue ricette sono una garanzia......piaciuta a tutta la famiglia. ....da rifare sicuramente
Enza
Enza