thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
5min
Total
35min
porzione/porzioni
4 porzione/porzioni
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 5
published: 17-06-2015
modificata: 17-06-2015

Ingredienti

per la pasta:

  • 300 grammi patate pelate e tagliate a dadini
  • 300 grammi cimette di cavolfiore
  • 1/2 cipolla
  • 130 grammi pancetta affumicata a dadini
  • 20 grammi Doppio concentrato di pomodoro
  • 1 bustina zafferano
  • 800 grammi acqua
  • 300 grammi bavettine spezzate o pasta mista
  • 2 cucchiaini sale
  • 40 grammi olio evo

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
  1. Inserire le cimette di cavolfiore nelcoperchio chiuso"coperchio chiuso" , tritare 5 sec vel 5 e mettere da parte. Inserire la cipolla nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" asciutto e tritare 5 sec vel 7. Aggiungere la pancetta e tritare qualche secondo vel 5. Aggiungere l'olio evo e soffriggere 4 min/100°/vel 1. Aggiungere l'acqua, il sale, le patate, le cimette e il concentrato e cuocere 15 min/100°/vel 1. Al termine aggiungere la pasta e la bustina di zafferano e cuocere a 100°/vel 1 antiorario"antiorario" per il tempo riportato sulla confezione tenendo il misurino inclinato. Lasciare riposare qualche minuto prima di servire.

Consiglio

Il sapore e l'odore forte del cavolfiore vengono resi più delicati dal gusto della pancetta e dello zafferano, e si amalgama perfettamente con le patate. A piacere servire con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.  E' un piatto molto gustoso e la consistenza del condimento è quasi cremosa.

Questa è una ricetta della mia mamma che ho deciso di adattare al bimby. 

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Pasta patate cavolfiore pancetta e zafferano

Stampa:

Commenti

  • 18. marzo 2019 - 14:08
    5.0

    rifatta nuovamente qualche giorno fa, visto che e' un' ottima ricetta per fare mangiare il cavolfiore a una come me che non lo preferisce Crazy grazie mille cara ancora per averla condivisa Love


    Che mondo sarebbe senza BIMBY WinkWink

  • 13. marzo 2017 - 13:51
    5.0

    Avevo "del cavolfiore piangente" in frigo, non appena mi sono trovata sottomano questa ricetta, non ho esitato due minuti cara Enzina a farla Love anche se ho apportato diverse modifiche, tipo non avevo la pancetta, ho usato del salamino, le dosi le ho ridotte, pero' fatte molto ad occhio, superbuonissima lo stesso e da rifare Cooking 1, come hai scritto gia'nella ricetta, lo zafferano va a coprire tanto il sapore del cavolfiore, quindi chi come me, non piace Big Smile questo risulta un ottimo piatto per potere mangiare il cavolfiore con molto piacere e gusto Party


    Che mondo sarebbe senza BIMBY WinkWink

  • 13. aprile 2016 - 18:46
    5.0

    buonissima ho eliminato la pancetta e il concentrato ottima gradita atutti brava Cooking 6stelline meritate

  • 18. gennaio 2016 - 12:01

    GrappaJulia

    Fatta senza cavolfiore  tmrc_emoticons.). Moooolto buona!

    Julia

    grazie mille Julia! Love


    Enza 


     

  • 17. gennaio 2016 - 23:28

    Fatta senza cavolfiore  tmrc_emoticons.). Moooolto buona!

    Julia

  • 30. ottobre 2015 - 00:09

    Vale_Giusy

    Grazie Enzina e anche alla tua mamma per questa splendida ricetta, purtroppo non l'ho mangiata perchè sono a dieta e per me troppo calorica...ma molto invitante buona davvero unico cambiamento ho frullato anche le patate a noi piace molto cremosa tipo risottata. tmrc_emoticons.D

    grazie mille cara per averla provata! Love Ti capisco perché anch'io adesso non posso mangiarla perché sono a dieta..ma mi fa molto piacere che la tua famiglia abbia apprezzato! Riporto i complimenti alla mamma! tmrc_emoticons.;)


    Enza 


     

  • 29. ottobre 2015 - 21:36
    4.0

    Grazie Enzina e anche alla tua mamma per questa splendida ricetta, purtroppo non l'ho mangiata perchè sono a dieta e per me troppo calorica...ma molto invitante buona davvero unico cambiamento ho frullato anche le patate a noi piace molto cremosa tipo risottata. tmrc_emoticons.D


    Giusy

  • 17. giugno 2015 - 23:38

    annamoraglia

    E salvo pure questa!     tmrc_emoticons.;)

    Grazie mille ancora Anna! Poi se la provi fammi sapere se vi è piaciuta! tmrc_emoticons.;)


    Enza 


     

  • 17. giugno 2015 - 20:07

    E salvo pure questa!     tmrc_emoticons.;)


    Mixingbowl closed forever

  • 17. giugno 2015 - 18:10

    Grazie mille Das!Hai proprio ragione! Infatti gliel'ho chiesta per adattarla al bimby perché è ancora più facile..non devi stare a mescolare e sei sicura che non attacca in pentola! Io l'adoro perché il cavolfiore non è troppo forte..è un mix perfetto di sapori secondo me! tmrc_emoticons.)


    Enza 


     

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: