Preparazione
20min
Total
20min
porzione/porzioni
2
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
Ingredienti
RISOTTO CON LIME E CAPESANTE
- 160 grammi riso Arborio, oppure carnaroli
- 350 grammi brodo vegetale
- 50 grammi di vino Prosecco
- 20 grammi olio extravergine di oliva
- 4 capesante
- 1 lime, succo e scorza grattugiata
- q.b. timo limonato
- 1 scalogno
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Grattugiare la scorza del lime e spremere il succo, poi tenere da parte.
- Prendere le capesante e dividere il corallo (la parte rosa) dalla noce (la polpa bianca). Mettere la polpa in una ciotola e irrorare con il succo del lime.
- Mettere nel boccale lo scalogno, il corallo (la parte rosa) , l'olio e qualche fogliolina di timo. Frullare per 5 secondi a velocità 5. Portare il composto in basso con la spatola.
Soffiggere per 3 minuti a 100 gradi velocità 1. - Versare il riso, tostare per 2 minuti "antiorario" velocità 1.
Sfumare con il prosecco, 2 minuti "antiorario" velocità 1 senza il misurino.
Aggiungere il brodo, mescolare con la spatola e impostare i minuti riportati sulla scatola del riso (io 15 minuti) 100 gradi "antiorario" velocità 1 con il cestello al posto del misurino - Al termine della cottura unire la scorza del lime e mescolare.
Invece in una padella antiaderente calda, far cuocere le capesante a fiamma alta, 1 minuto per lato. - Servire il risotto con 2 capesante per piatto, aggiungere altra scorza di lime e qualche fogliolina di timo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
GrappaJulia: Grazie Julia
Irene
Brava Irene, complimenti per la prima pagina 😘
Julia