- Bimby ® TM 31
Ingredienti
per gli Gnocchi
- 450 grammi pane vecchio
- 200/250 grammi farina+1 cucchiaio
- 1 uovo
- erbe miste qb (menta, melissa, erba cipollina, maggiorana)
- Sale qb
- 2 bicchieri latte caldo
- burro e olio qb
- 50 grammi di montasio vecchio tritato o parmigiano reggiano
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
nota sul pane: potete usare qualsiasi tipo di pane avanzato, meglio tuttavia usare del pane misto (tipo bianco classico e integrale insieme) per dare più sapore al prodotto finale.
tagliare a grossi pezzi il pane e metterlo in una grande ciotola, versarvi sopra i due bicchieri di latte caldo e premere in modo che il pane sia ben bagnato e in caso aggiungere, se necessario, un altro mezzo bicchiere di latte caldo. lasciare riposare una mezz'ora
nel frattempo mettere nel bimby le erbe miste,(in mancanza delle varie erbe che ho indicato potete usare anche la sola erba cipollina di più facile reperibilità) insieme al cucchiaio di farina e frullare per pochi secondi a velocità Turbo e lasciarle nel boccale.
passato il tempo di attesa, prendere il pane (che si sarà ridotto quasi a poltiglia) strizzarlo un po' fra le mani e metterlo nel bimby, aggiungere l'uovo, il formaggio tritato, un po' di sale, 150 grammi di farina e frullare a vel 3 per 10 secondi.
aprire il boccale e aggiungere i restanti 100 grammi. possono volercene anche solo 50 dipende da quanto latte ha assorbito il pane. in ogni caso otterrete un composto piuttosto morbido.
portate a bollore abbondante acqua calda salata in una pentola, aggiungete due cucchiai di olio.
con l'aiuto di un cucchiaino prelevate dal boccale una dose di impasto (non troppo grande, meno di una noce) e aiutandovi con un altro cucchiaino versatelo nell'acqua in ebollizione (vedete la foto). otterrete degli gnocchi irregolari
mettene a cuocere una quindicina per volta, fateli venire a galla, lasciate che cuociano ancora qualche minuto e poi con una schiumarola, metteteli in una pirofila calda e ungeteli man mano con un filo di burro o olio affinchè non si attacchino.
terminata la cottura conditeli con un sugo a vs scelta (io in foto vi ho messo quelli con il sugo di faraona)
se non li volete fare con le erbe, potete farli con un affettato a vs scelta tipo speck, mortadella o salame tritato per qualche secondo a vel turbo. in tal caso conditeli con un semplice sugo di pomodoro.
per gli gnocchi
cottura
variante
Consiglio
gli gnocchi di pane sono un piatto tipico della cucina "povera" e di riciclo. differentemente dagli gnocchi di pane trentini (canederli) questi non si servono in brodo ma asciutti. si possono anche fare come i classici gnocchi ossia divisi in filoncini e poi a pezzetti (chiaramente si deve aumentare la dose di farina nell'impasto), ma personalmente preferisco la versione al cucchiaio perchè più veloce e inoltre gli gnocchi restano più morbidi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
mi sembrano spettacolari, li farò sicuramente!
Complimenti per la prima pagina Giorgia!!
Luca
Complimenti x la prima!!!
patty
Grazie al team x la prima pagina e grazie anche a tutte voi x i complimenti
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
Brava Giorgia, che bella ricetta. Anche io ho lo stesso problema di Jeorsini: il pane non avanza mai e quelle rare volte vado di passatelli o canederli. Proverò anche questa!! Buona domenica a tutte!!
Ale
Complimenti per la prima pagina Giorgia ! Da romana non conoscevo questa ricetta ma sembra buona.. E mi intriga.. Con gli avanzi dei salumi
Antonella
Complimenti per la prima pagina!
Con bimby è sempre festa! Pituffa
Complimenti Giorgia!Bravissima come sempre!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Noi a Trieste li conosciamo bene li facciamo con avanzi di salumi ,un po più consistenti ,andrebbero con pancetta affumicata a dadini soffritti, ma credetemi con della mortadella a dadini ,salame, ecc sono una bomba ,poi fatte delle palline con le mani e cotti in acqua bollente e quando vengono a galla messi in pirofila con ragù .provate!!!
Complimenti per la prima pagina.
PINBIMBY
Are you sure to delete this comment ?