Ingredienti
Per i gamberoni
- 350 grammi code di gamberoni
- mezzo porro
- 20 grammi olio evo
- 100 grammi di vino bianco secco
- 30 grammi salsa di soia
Per completare
- q.b. glassa di aceto balsamico
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pulire le code di gamberoni togliendo le zampette e incidendo il guscio per il lungo, così da poter togliere anche il filetto nero dell'intestino.
La stessa operazione è da fare anche se si usano code di gamberoni congelate, chiaramente dopo averle fatte scongelare.
Tagliare il porro a rondelle sottili e metterle nel "coperchio chiuso" con l'olio, far soffriggere 3 minuti 100 gradi velocità 3.
Aggiungere poi le code di gamberone ben pulite e far andare altri 3 minuti, 100 gradi, "antiorario" velocità "velocità soft" .
Aggiungere il vino bianco e sfumare per qualche altro minuto, sempre 100 gradi "antiorario" "velocità soft"
Infine aggiungere la salsa di soia e cuocere altri 3 minuti Varoma "antiorario" "velocità soft" . Togliere le code di gamberone dal boccale e mettere da parte tenendole al caldo.
Dopo aver tolto le code dal boccale, far restringere la salsina che è nel "coperchio chiuso" per 3-4 minuti Varoma vel. 2 senza misurino.
Quando si è ristretta, versarla sulle code di gamberone, amalgamarla ed infine decorare con qualche goccia (o striscia) di glassa di aceto balsamico.
Preparare le code di gamberoni
Cottura
Preparare la salsina
Consiglio
Le code possono essere cotte sia completamente sgusciate (come da foto), sia lasciando il guscio, che è stato tagliato per pulirle, in modo che per mangiarle sia più facile togliere il guscio stesso.
Quando so di non avere molto tempo per cenare, le tolgo già prima, ma se si può cenare (o pranzare) con calma, è preferibile lasciare il guscio, perchè le code risultano più gustose. Certo, per pulirle mangiando, ci si sporca un po' le mani!
Al posto del porro si possono usare anche cipollotti.
La decorazione con la glassa di balsamico può essere aumentata o diminuita (se non eliminata) a seconda del gusto personale.
Non c'è bisogno di sale, perchè la salsa di soia è già piuttosto salata, specie dopo il restringimento a varoma.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao Donatella, grazie mille, mi fa proprio piacere che tu abbia provato questa mia ricetta e che ti sia piaciuta
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Buonissimi! la salsa strepitosa, li ho fatti con i cipollotti freschi perchè non avevo i porri e volevo proprio provarli! veloci da fare facili e buoni!
Donatella "velocità spiga"
Grazie infinite Maria, mi fa molto piacere che ti siano piaciuti e complimenti per l'abbinamento con la vellutata di ceci. Anch'io un paio d'anni fa ho presentato dei bicchierini finger food con purè di ceci e fagioli cannellini e code di gamberi
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Complimenti Silvia, molto molto buoni... Ho preparato i gamberoni seguendo la tua ricetta, ho fatto addensare la salsina tolto tutto dal boccale e ho preparato i ceci per una vellutata. Ho servito i gamberoni in delle coppette di vellutata di ceci con sopra la salsina, che amalgamandola con la vellutata ha dato un tocco e sapore ottimo... buonissimo...
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Complimenti! Buonissime!!
Ciao Pati, grazie per voler provare i miei gamberoni dunque dunque, al posto della velocità soft penso tu possa usare velocità 1, per sostituire l'antiorario, forse puoi provare a mettere la farfalla e vedi come vengono i gamberoni. Se si "frullano" troppo, un'alternativa forse potrebbe essere di metterli nel cestello, lasciando invariato tutto il resto. Spero di esserti stata d'aiuto, fammi sapere
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Ciao Silvia, io ho il TM21 per cui non ho le funzioni "antiorario" e "velocità soft" cosa mi consigli? Voglio assolutamente provare la tua ricetta.... ma senza compromettere il risultato
avvo dimenticato le stellette...........
maurizio
Grazie Maurizio effettivamente è verissimo, mangiarli con le mani e poi leccarsi le dita dà tutto un altro gusto
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV