- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Ingredienti:
- 1 filetto di salmone da un chilo
- 3 porri
- 4 patate pulite e tagliate a fettine
- sale qb
Per il ripieno:
- 2 Porri lavati e tagliati
- 30 grammi di olive verdi denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi
- 6 Pomodorini secchi
- 1 scalogno
- 50 grammi di cavolo rosso a striscioline
- 20 grammi di olio evo
- 50 grammi di mandorle
Per la salsa di accompagnamento:
- succo di 2 limoni
- sale qb
- 50 grammi di olio evo
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1. Il salmone. Togliere la lisca centrale, ricavare due filetti, eliminare la pelle e tutte le eventuali spine.
2. Gli ingredienti. Ricavare dai porri, eliminando le estremità, delle foglie da sbollentare in acqua per 1 minuto. Tenere da parte.
3. Preparazione del ripieno: mettere nel "coperchio chiuso" Tutti gli ingredienti (eccetto l'olio) e tritare per 20 sec vel 5. Aggiungere l'olio e mescolare per 10 sec vel 4.
4. Posizionare la pellicola alimentare adatta per la cottura, adagiare le foglie di porro e il filetto di salmone. Stendere in maniera uniforme il ripieno sul filetto.
5. Posizionare l'altro filetto. Avvolgere bene le foglie dei porri in maniera da coprire tutto.
6. Avvolgere bene il tutto nella pellicola alimentare. Mettere il filetto nel recipiente del Varoma. Mettere nel "coperchio chiuso" 1 litro d'acqua, salare, posizionare il cestello con le patate tagliate a fettine. Chiudere il "coperchio chiuso" e posizionare il Varoma. Cuocere per 50 minuti temp varoma vel 1,5. Finita lo cottura lasciar raffreddare 10 minuti. Togliere con delicatezza la pellicola alimentare. Posizionare le patate su un piatto da portata ed adagiare il salmone. Preparazione della salsa: Svuotare il "coperchio chiuso" dell'acqua rimasta. inserire il succo di limone, il sale e l'olio. Mescolare per 20 sec vel 4. Versare la salsa sul salmone. Guarnire con qualche chicco di melograno.
Procedimento:
Consiglio
Un secondo elegante e di grande effetto. Mi sono ispirato ad una ricetta vista un paio di anni fa su una rivista di cucina (Cucina moderna) anche se la cottura in questo caso è a vapore e non al forno (e il ripieno è completamente diverso). Ottimo l'accompagnamento con un Traminer aromatico.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
sempicemente strepitosa! Cercavo una ricettina sfiziosa per cucinare il salmone in modo differente. Un successone! Anche mio figlio che non impazzisce per il salmone... si è leccato i baffi. Grazie per questa ricetta! fatta eattamente come da indicazioni di Luca (ho omesso solo il cavolo rosso perchè non lo avevo) ho utilizzato filetti più piccoli (500 grammi in totale) e sono bastati 30 minuti di cottura.
Luca, ho rifatto questa ricetta per il mio compleanno, un successo enorme, piccole variazioni del ripieno (ho usato quello che avevo a portata di mano) e l'ho cotto in forno con patate a fette. Strepitoso. Grazie.
Laura 70+gfi
grazie Giorgia!!!!
Luca
In super ritardo...complimenti per la prima!!!
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
grazie mille!!!
Luca
complimenti per la prima pagina
grazie Marta!!! Gentilissima come sempre!!!
Luca
grazie mille Antonella!!
Luca
Eccolo qua Luca!!! Questa me l'ero persa ma è veramente meravigliosa, una prima pagina come si deve! Complimenti come sempre Luca!!!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Complimenti Luca per la prima pagina!!
Antonella
Antonella
Are you sure to delete this comment ?