Ingredienti
- 400 g zucchina, gigante (pulita, privata dei semi e tagliata a cubotti)
- 140 g patata, (pelata e tagliata a cubotti)
- 200 g pomodori ciliegini
- 1 carota, media
- 50 g cipolla
- 40 g olio, EVO
- 2 croste di parmigiano, ben lavate e raschiate (40 g) (facoltative)
- 800 g acqua
- q.b.sale
- q.b. pepe
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire i pomodorini nel "coperchio chiuso" , tritare: 10 sec. vel. 6-7 e mettere da parte.
Fare una dadolata di carota.
Senza lavare il "coperchio chiuso" , inserire la cipolla e tritare: 10 sec. vel. 7.
Unire l'olio e la dadolata di carota: 3 min. 100°C vel. 1.
Unire i pomodorini precedentemente tritati e messi da parte: 5 min. 100°C vel. 1.
Aggiungere l'acqua, le croste di parmigiano**, sale e pepe: 7 min. 100°C "antiorario" vel. "velocità soft" .
Unire infine zucchine e patate e cuocere 40 min. 100°C "antiorario" vel. "velocità soft" .
Servire tiepida, meglio ancora se il giorno dopo, accompagnandola a piacere con crostoni di pane e magari con un giro di olio extra vergine di oliva a crudo e una spolveratina di parmigiano grattugiato.
** Aggiungendo le croste di parmigiano, la zuppa acquista un sapore ancora più buono e particolare; tuttavia, soprattutto se si usano croste di un formaggio non molto stagionato, queste ultime potrebbero durante la cottura disfarsi un po', lasciando alcune tracce della loro presenza sul boccale e sulle lame. Ciò non costituisce assolutamente un problema, semmai pone l'inconveniente di dover impiegare un po' più di "olio di gomito" nella fase di lavaggio del "coperchio chiuso" .
NOTA SULLE ZUCCHINE GIGANTI: queste zucchine non sono altro che normali zucchine un po' più cresciutelle. La loro lunghezza varia dai 20 cm in su, come del resto il colore che, a seconda della qualità, può essere di un verde chiaro fino ad arrivare a tonalità più scure. Hanno la particolarità di avere la buccia abbastanza dura e di sopportare bene lunghe cotture senza disfarsi. Sono perciò ideali per una zuppa come questa. Prima dell'uso è opportuno aprirle a metà ed eliminare i semi e la parte spugnosa interna che li contiene: inevitabilmente, date le dimensioni, i semi saranno più grandi di quelli che si trovano in una zucchina di dimensioni standard.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Benissimo, sono proprio contenta, ancora grazie per la recensione positiva!
Nico
Ho usato le zucchine normali, è venuta buonissima lo stesso!!
Alexia
Grazie di cuore, Falessia! Ma come hai fatto a trovare una maxi zucchina di questi tempi? Potere de congelatore? Comunque grazie ancora per averla provata e un abbraccio
Nico
Provata...strepitosa!!! 5 stelline a te!!
Alexia
Come hai ragione! Anche secondo me il parmigiano dà alla zuppa una marcia in più! Nico
Nico
Megghy
Grazie per averla provata, Megghy, mi fa strapiacere che sia piaciuta! A casa nostra questo piatto è da sempre un must dell'estate! Ma, dimmi, l'hai fatta con o senza le croste di parmigiano? Un bacione! Nicole
Nico
nico. come già sai è buonissima, ma volevo fare sapere anke alle altre di farla xk è gustosissima!!!!!!!
Megghy
Ottima ricette la proverò sicuramente!!!! Tiepida con delle fette di pane abbrustolito leggermente all'aglio!!!Grazieeee!!!
E di BImby ce n'è uno , tutti gli altri....son nessuno!!♥
//
<script type="text/javas
Nicole grazie per le informazioni, io ho mia zia che quando si dimentica o non vede una zucchina, le diventano enormi e comunque tolti i semi si utilizzano bene. Io al mercato non le vedo, ma sai queste sono robine da produzione propria.
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby