Preparazione
20min
Total
20min
porzione/porzioni
4
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
Ingredienti
COUS COUS ESTIVO - Contest monoporzione Varoma -
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- 1 gambo sedano
- 1 carota
- 1/2 tonno in scatola al naturale
- q.b. olio extravergine di oliva
- 500 grammi acqua
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe nero macinato fresco
- 150 grammi di cous cous
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- -Nel boccale metto il sedano, la carota e la cipolla tagliati a pezzettoni di 3/4 cm e faccio sminuzzare 8 sec / vel 4.5 e riunisco sul fondo con la spatola;
-Aggiungo i peperoni a pezzettoni grandi e lascio andare tutto per 6 sec / vel 4.
Il risultato sarà un bel trito grossolano di tutte le verdure!
-Unisco un misurino colmo d'acqua, abbondante sale e pepe, 20 gr di olio extravergine di oliva e lascio insaporire per 5 min/120°/vel soft ; - In una ciotola metto 150 gr di cous cous e unisco piano piano tutto il condimento dal boccale, compreso il liquido di cottura delle verdure, che ammorbidirà il cous cous;
Amalgamo il tutto con un cucchiaio. - Unisco anche mezza scatoletta di tonno (40 gr, scolato dalla sua acqua) e mescolo nuovamente.
- Dispongo il cous cous nei pirottini, per ogni porzione saranno circa 3 bei cucchiai colmi di cous cous, da pressare bene con il cucchiaio per ottenere l'effetto perfetto!
(io li ho disposti nel vassoio del varoma e poi coperti)
Ho lasciato cuocere 10 min/varoma/vel 1, riempiendo il boccale con 500 gr d'acqua a temperatura ambiente; - Una volta cotti, capovolgere i pirottini nel piatto da portata!
Sono bellissimi già cosi, io li ho impreziositi con la glassa di aceto balsamico!
Consiglio
Per i più golosi servire i tortini di cous cous con una decorazione di glassa di aceto balsamico o con un filo di salsa di soia!
Ricetta semplicissima da fare e di grande effetto!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Aperitivi
Antipasti
Ricette facili
Ricette sane
Ricette veloci
Brunch
Cena
Estate
Cottura a vapore con Varoma
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Paola7164:Grazie Paola, prova e poi fammi sapere!